Emanuil Ivanov debutta al Teatro alla Scala

Tutto il pubblico del Teatro Rossini ricorda quel 4 dicembre 2019, quando Emanuil Ivanov, vincitore dell’ultima edizione del prestigioso Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni, ha celebrato con una magnifica performance la 60a Stagione Concertistica dell’Ente Concerti di Pesaro. Nel secondo appuntamento del cartellone pesarese 2019-2020, Ivanov si esibiva come solista a fianco dalla FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, sotto la guida del direttore artistico Federico Mondelci nella doppia veste di direttore e sassofono solista.

A meno di due anni di distanza, il Premio Busoni in carica debutta al Teatro alla Scala sabato 27 febbraio alle ore 20 in diretta streaming gratuita sul sito della prestigiosa istituzione milanese http://www.teatroallascala.org e sui suoi canali Facebook e YouTube.

Programma:

Ferruccio Busoni

Fantasia nach Johann Sebastian Bach BV 253

Maurice Ravel

Miroirs

Aleksandr Skrjabin

Sonata n. 5 in fa diesis magg. op. 53

Ventidue anni, nato in Bulgaria, Emanuil Ivanov si è aggiudicato nel 2019 uno dei più importanti riconoscimenti del pianismo internazionale. Grazie alla riconoscibilità del Concorso Busoni, per i successivi due anni, i vincitori hanno l’occasione di esibirsi in un tour di concerti e recital all’interno di un circuito globale di primo livello. L’emergenza sanitaria in corso ha però avuto un significativo impatto sul decollo della sua carriera concertistica. Ormai da molti mesi quasi tutte le date sono state rinviate o annullate. In uno sforzo congiunto, la Fondazione Teatro alla Scala e la Fondazione Busoni-Mahler danno quindi vita a questo importante evento per il diletto di tutti gli appassionati della musica e del pianoforte.

Leonardo Damen

Ufficio Stampa

Lascia un commento