
Le attiviste e gli attivisti di Dipende da Noi – Pesaro Urbino invitano tutte e tutti a partecipare alla manifestazione regionale ad Ancona per riaffermare il diritto delle donne alla maternità responsabile
La manifestazione dal titolo “Legge 194: indietro non si torna”, che si terrà sabato 6 febbraio ad Ancona, – presso piazza Roma alle ore 16.30 -, unisce nel segno dell’indignazione oltre sessanta tra gruppi femministi, associazioni culturali, sindacati e forze politiche delle Marche, tra cui il movimento Dipende da Noi.
Le recenti prese di posizione ideologiche della Giunta Acquaroli sembrano porsi come obiettivo la vanificazione della legge 194, impedendo il ricorso all’aborto farmaceutico e addirittura spingendo le donne a procreare per “difendere l’etnia italiana”.
Siamo stati catapultati nel ventennio del secolo scorso, attraverso parole offensive e nocive che mal celano il solo tentativo di mortificare la dignità della donna e di sostenere una logica antitetica a quella democratica, sancita dalla Costituzione della nostra Repubblica.
In un periodo di crisi generalizzata, la Giunta regionale dovrebbe occuparsi di ben altro e invece propone ai marchigiani un dibattito surreale e provocatorio, che non tiene conto della storia del nostro Paese e di come la legge 194 abbia sconfitto l’aborto clandestino, tutelato la salute della donna e garantito la sua autodeterminazione. È in gioco l’intero sistema dei diritti sociali e civili conquistati con decenni di mobilitazioni.
Riteniamo dunque che sia necessario e urgente respingere questo attacco alla democrazia con determinazione, costruendo una forte mobilitazione popolare – insieme politica, sociale e culturale -, a difesa dei diritti delle donne e dei valori democratici, e al di là di ogni appartenenza partitica e ideologica.
Indietro non si torna: invece possiamo e vogliamo andare avanti nella costruzione di una società democratica, ecologica, rispettosa di donne e uomini, dove ideologie fasciste e maschilismo restino solo nel racconto dei libri di storia.
Per contatti:
coordinamento.pu@dipendedanoi.it
https://www.dipendedanoi.it/provincia-di-pesaro-urbino/
https://www.facebook.com/dipendedanoi.pesarourbino
dipende da noi pesaro urbino
