Lutto nel mondo della musica, morta la nota cantante pesarese Noris De Stefani

E’ purtroppo scomparsa ieri sera la nota cantante pesarese Noris De Stefani.

Da tempo la signora soffriva di problemi polmonari, a causa dei quali era stata ricoverata in periodo di Natale nel nosocomio cittadino, da qui era poi stata trasferita in Urbino ed infine, a causa dell’emergenza Covid, a Fossombrone dove è deceduta ieri sera.

Nell’ultimo periodo della sua vita, Noris si era trasferita in casa della sorella Giovanna. Non avendo avuto figli si era ritrovata sola a lottare con i problemi di salute che l’affliggevano.

Il trasferimento a casa della sorella le ha permesso, dunque, di vivere quest’ultimo periodo della sua vita in compagnia di persone che l’amavano e le potevano aiutare. .

Noris era nata nel quartiere di Pesaro, Pantano, il 7 dicembre 1938, dunque aveva da poco compiuto 83 anni.

Dotata di una gran voce, aveva debuttato molto giovane, a 16 anni, al Teatro Rossini di Pesaro, ottenendo immediatamente un gran riscontro di pubblico e critica. L’anno successivo incideva il primo 45 giri dalla Combo Record.

Il primo album arrivava qualche anno più tardi (nel ’66) sempre per la stessa etichetta. In totale ha registrato sei dischi, l’ultimo dei quali nel 1990.

Nel 1999, a 60 anni, Noris pubblicava un’autobiografia intitolata ‘Una cantante giramondo si racconta’.

La sua attività principale, però, è stata quella di cantante e si è esibita in varie serate con il solo accompagnamento del maestro Max Onorari al pianoforte fino a che ha potuto.

Rosalba Angiuli

Lascia un commento