
Gli operatori del settore turismo aderenti a Confesercenti Carla Rossi, Carla De Angelis, Gianluigi Campagna e Federico Scaramucci, insieme con il direttore Confesercenti Marche Roberto Borgiani, hanno incontrato l’assessore al Turismo del Comune di Urbino Roberto Cioppi. Nell’incontro è stata rimarcata la necessità di un maggior lavoro di squadra e di una più attenta condivisione delle azioni, sia in considerazione dell’attuale situazione di emergenza, sia in vista dei tempi difficili che attendono le categorie nei prossimi mesi.
L’assessore Cioppi ha presentato il programma triennale delle attività del Comune di Urbino, in cui le priorità sono il miglioramento della qualità dell’accoglienza, l’aumento delle presenze turistiche, una promozione e comunicazione ben targhettizzata, con l’intento di dare continuità al lavoro svolto, concertando con le categorie tutti gli interventi.
Gli operatori aderenti a Confesercenti hanno ribadito la disponibilità alla collaborazione e l’importanza del coinvolgimento diretto nella progettazione degli interventi e nell’esecuzione, sottolineando come le difficoltà del momento impongano una sinergia tra pubblico e privato e come sia necessario un sostegno forte per la tenuta delle aziende e per progettare la ripartenza.
“Urbino ha un patrimonio culturale che è già un capitale da offrire ai turisti –spiega Roberto Borgiani- e gli operatori sono disponibili a lavorare per migliorare la formazione sull’accoglienza, la comunicazione ai nuovi target italiani e internazionali, la programmazione delle attività da svolgere ad Urbino e nel territorio per uno o più giorni”.
Si è parlato infine del progetto DMO -Destination Management Organization- che individua, in sintesi, una gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una destinazione turistica attraverso strategie condivise per la valorizzazione dell’offerta. “Il progetto –conclude Borgiani- può rappresentare un percorso di condivisione su cui investire nei prossimi mesi, utile a non disperdere le risorse, le professionalità e le potenzialità di un territorio come il nostro, ricchissimo di elementi che devono però integrarsi e consolidarsi vicenda”.
CONFESERCENTI PESARO URBINO – UFFICIO STAMPA
Tel. 0721.406781
Via Salvo D’Acquisto, 7 – 61121 PESARO
http://www.confesercentipu.it – info@confesercentipu.it – Facebook
