



Lo scorso 5 novembre il nuovo album “Una bella giornata” (RNC Music) del cantautore Stefano Fucili è entrato nella Top 10 della classifica Bestseller Amazon degli album più venduti in Italia raggiungendo per alcune ore anche il podio alla posizione n. 3 accanto a Renato Zero e Max Pezzali, un piccolo grande successo a coronamento di un lungo percoto musicale fatto di canzoni, album e live che rappresenta un’importante nuovo punto di partenza per la carriera dell’artista.
La pubblicazione dell’album, i l 16 ottobre 2020, viene dopo i dei 2 singoli, Ballare Ballare nell’estate 2019 e Bella Bella Bella hit estiva del 2020 arrivata al numero uno nella chart dei dischi più venduti in Polonia all’interno della compilation Bravo Hits Lato 2020 e alla posizione numero uno della classifica dei dischi più venduti in Turchia nella compilation Fresh Hits In Da Club, oltre ad essere stata inserita in decine di compilation e playlist in varie parti del mondo (Paesi Scandinavi, Russia, Slovakia, Brasile, Francia, Sud Corea, Singapore, Australia).
L’usicta dell’album è stata accompagnata dall’uscita dell’omonimo singolo già in rotazione in quasi 100 radio in Italia e molte radio anche all’estero.
L’album è il risultato di un lavoro di 2 anni che l’artista ha fatto insieme a vari collaboratori italiani e internazionali come i produttori Giordano Donati e Raf Marchesini, che hanno firmato diverse hit internazionali nel passato nel campo della densa, il produttore di Miami Austin Leeds e dell la casa discografica milanese RNC Music diretta da Nico Spinosa storico discografico italiano fautore del successo internazionale di Tiziano Ferro.
Il singolo “Una bella giornata” è un brano dance-pop solare, ritmico da cantare e da ballare. Scritta prima dell’avvento del Covid ha però una perfetta attinenza con il periodo storico che stiamo vivendo. Stefano dice del pezzo “Tutti viviamo quotidianamente piccoli grandi imprevisti, problemi, “sfighe” ma la felicità è sempre lì dietro l’angolo pronta a sorprenderci un treno che ci passa davanti, in un incrocio di sguardi, un incontro quando meno ce lo aspettiamo, così all’improvviso capita di vivere una bella giornata in cui tutto gira al meglio e ci sentiamo forti senza nessun paura, sta a noi saper riconoscere le cose belle e positive della nostra vita in qualsiasi momento anche quelli più bui e incerti”.
E’ in fase di lavorazione il videoclip ad opera del regista Henry Secchiaroli in uscita a metà novembre.
Il disco “Una bella giornta” è composto da 11 tracce ognuna con un carattere preciso e ricche di collaborazioni internazionali, è caratterizzato da nuove sonorità, in equilibrio tra elettronica e chitarre, tra melodia e ritmica.
Il progetto si apre con i 3 singoli già pubblicati per poi proseguire con in un’altra direzione con l’intensissima versione 2020 del brano Anni Luce che Fucili scrisse con Lucio Dalla per l’album del suo maestro Luna Matana (2001), il brano vede la partecipazione del pianista Pasquale Morgante (già collaboratore di Samuele Bersani, Gianni Togni e molti altri); a seguire il quinto brano “2071” prosegue l’atmosfera “spaziale” e visionaria, un energetico pezzo tra elettronica e chitarre alla Coldpay in cui un astronauta alterego di Stefano “Stephen Rifles”, unico superstite del genere umano, dalla sua base su Marte lancia un messaggio in cui ricorda la bellezza della vita sulla terra e i possibili errori che hanno portato l’umanità a perdesti quando “le chitarre e le parole ci potevano salvare”.
Traccia n. 6 è la raggae, fresca ed estiva “Life is a journey (na na na)” in featuring con la cantante africana Fega Michaels; a seguire l’introspettiva “Vorrei”, altra ballad in cui i loop elettronici, piano elettrico e chitarre si mescolano con gli archi suonati ed arrangiati dalla violinista russa Maria Grigoryeva; traccia n.8 pulsante cronaca di un devastante usale “Lunedì” in cui il protagonista della canzone affronta una classica giornata di inizio settimana tra i vari stress di lavoro, file in banca e chiamate pubblicitarie degli operatori telefonici alleggerito dal caldo pensiero di ritornare a fine giornata tra le braccia della sua donna trovando l’estate e l’erotismo di un Tango a Parigi; la n. 9 è il remix di Bella Bella Bella firmato da Raf Marchesini, una versione anni 80 tra Self Control di Raf e i The Weeknd; n. 10 momento acustico con il remake di un brano storico di Stefano “Il bisogno d’amare” in una nuova versione voce e chitarra arricchita dall’intervento del rapper di Broadcast Kin from Los Angeles; chiude l’album la bonus-track “Bailar y Bailar” versione spagnola di Ballare Ballare.
La produzione e gli arrangiamenti dell’album è stata curata dallo stesso Stefano Fucili (che ha suonato anche gran parte degli strumenti) insieme a Raf Marchesini e al producer di Miami Austin Leeds sempre con la preziosa supervisione di Giordano Donati.
Un album che merita di essere scoperto.
E’ possibile ascoltare o scaricare il disco “Una bella giornata” da tutte le piattaforme digitali (Amazon, iTunes, Spotify, Deezer etc)
o da questo link
https://bit.ly/UnaBellaGiornataALBUM_SF
Stefano Fucili
