Manifestazione odierna in Piazza del Popolo a Pesaro organizzata dalla Fipe-Confcommercio

PESARO – Dalle 11,30 alle 12,30 di questa mattina si è svolta in Piazza del Popolo una manifestazione organizzata dalla Fipe-Confcommercio.

L’evento è iniziato con un minuto di silenzio per commemorare le vittime colpite dall’ultimo Dpcm del governo.

Alcuni fra i presenti hanno poi innalzato cartoncini con su scritto tasse, dopo i 60 secondi i cartoncini sono stati accartocciati e gettati via.

In Piazza del Popolo, davanti al Comune, i manifestanti erano almeno 400, tutti con mascherina e ben distanziati.

Tra i partecipanti coloro che devono chiudere al pubblico entro le 18 o addirittura sono stati chiusi come le palestre.

Presenti anche politici e rappresentanti di associazioni di categorie, ristoratori, baristi, proprietari di palestre, centri danza, enti sportivi, agenzie di viaggio e rappresentanti del mondo dello spettacolo.

La richiesta di tutti è stata quella di tornare a svolgere la loro attività.

Fondi perduti, credito d’imposta, riduzione e dilazione dei prezzi delle utenze ed esenzione dalle tasse sono stati i punti toccati nelle richieste che gli organizzatori hanno consegnato all’assessore alle attività produttive del comune di Pesaro Francesca Frenquellucci e al neo-assessore alle Infrastrutture della Regione Marche, Francesco Baldelli.

Ad organizzare l’incontro la Fipe-Confcommercio, che ha garantito la correttezza della manifestazione invitando, al termine, anche a ripulire la piazza invasa da manifestini.

E’ stato puntualizzato che Confcommercio “non rappresenta i furbetti, che devono pagare per quello che fanno”.

Un’allusione, questa, al ristoratore che l’altra sera ha violato la legge, invitando a cena, sotto gli occhi delle telecamere, 90 persone malgrado il divieto e l’arrivo della polizia, che gli ha poi imposto 5 giorni di chiusura e una multa da 400 euro.

Rosalba Angiuli

Lascia un commento