Alessandro Marcucci Pinoli e Francesca Matacena hanno deciso responsabilmente di non essere presenti alla cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento per rispettare le norme di contenimento anti covid-19 e riceveranno il premio il 16 ottobre a Pesaro direttamente dalle mani di Carlo Gentili all’interno di un evento all’Alexander Museum

L’ associazione “Irdidestinazionearte”, presieduta da Massimo Pasqualone, da alcuni anni è impegnata nella valorizzazione dei talenti italiani e ha come principale obiettivo la creazione di una rete nazionale ed internazionale di artisti e scrittori
Si svolge sabato 3 Ottobre nel Teatro di Bucchianico (CH), promosso dall’ associazione “Irdidestinazionearte la cerimonia di premiazione del “Premio Adriatico. Un mare che unisce” edizione 2020, nel quale verranno tributati riconoscimenti a personalità di varie regioni italiane e nazioni che si affacciano sul mare Adriatico o che hanno costruito ponti e legami con le stesse ma, in ogni caso, che eccellono nel campo della poesia, teatro, giornalismo, arte, politica, sociale, sport, saggistica, musica, imprenditoria, scuola, narrativa ed anche un premio alla memoria.
Tra gli oltre 80 premiati figurano personalità del calibro di GegèTelesforo, Remo Croci, il
sindaco della Città di Fiume, Jimmy Fontana alla memoria, Giovanni Maria Morganti, già
segretario di stato alla cultura della Repubblica di San Marino, Piero Mazzocchetti e due pesaresi Alessandro Marcucci Pinoli e Francesca Matacena che si sono distinti per Arte e Musica.
Alessandro Marcucci Pinoli ha creato un vero Museo d’Arte all’interno della città di Pesaro, un riferimento culturale-artistico internazionale dove si alternano mostre, conferenze, eventi culturali; Francesca Matacena ha istituito il Rossini International Award, il premio al giovane talento quale artista del domani, contribuendo a promuovere il genio rossiniano nel mondo e offrendo a tanti giovani musicisti la possibilità di conoscere Pesaro e l’Italia.
La Commissione designatrice, presieduta da Massimo Pasqualone, era composta da Mariagrazia Genova (Veneto Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Croazia), Tiziana Gualandi (Emilia Romagna e Repubblica di San Marino), Carlo Gentili (Marche), Maria Basile (Abruzzo), Oscar de Lena e Maria Teresa Antonarelli (Molise e Albania), Elisabetta Grilli ed Angela Barratta (Puglia).
“Abbiamo deciso di non presenziare la cerimonia di premiazione, e ce ne scusiamo con chi ha promosso ed organizzato l’evento – così Alessandro Pinoli e Francesca Matacena raccontano la loro emozione e gratitudine per il riconoscimento – le norme anti covid-19 ci invitano ad essere prudenti per la tutela della salute e della vita sociale di tutti. Ci sarebbe piaciuto incontrare e conoscere gli altri premiati provenienti da tutte le regione italiane che si affacciano al Mare Adriatico, la Slovenia, la Croazia e l’Albania. Siamo certi che troveremo un modo per rincontrarci quando la pandemia sarà terminata anche con un evento artistico qua a Pesaro, città Atene delle Marche. In questo tempo ci sembra più importante aspettare e dedicare l’importante riconoscimento a tutti gli Artisti del mondo che sono state vittime del coronavirus”.
Gli altri premiati delle Marche: Cesarina Castignani (Poesia), Remo Croci (Giornalismo),
Deborah Pantana (Politica vicina alla gente), Bruno Giusti (sociale), Mattia Destro (sport), Alvise Manni (saggistica), Enrico De Angelis (imprenditore), Carlo Gobbi (scuola) Enrico Tassetti(narrativa), Giuseppe Mariucci (teatro/media locali), Carlo Vittori(memoria), Jimmi Fontana (memoria)
Francesca Matacena
