
Una domenica che poteva diventare memorabile per la famiglia Rossi e che invece è finita con l’amaro in bocca, soprattutto per Valentino. Dopo la festa per la vittoria in Moto2 nel Gran Premio della Catalogna del fratello Luca Marini, il Dottore si è reso protagonista di una gran gara nella classe regina: ma proprio mentre era secondo e in lotta per il successo, alle spalle di un ritrovato Fabio Quartararo, il pilota della Yamaha ha perso l’anteriore in curva 2, probabilmente a causa di un problema alla gomma, cadendo a soli nove giri dal termine e spegnendo così ogni speranza di raggiungere il traguardo dei 200 podi in carriera. Ad approfittarne è stato il francese Quartararo che è andato a chiudere la gara al comando riprendendosi anche il comando del Mondiale grazie alla caduta al primo giro di Andrea Dovizioso.
Demoralizzato Valentino Rossi, queste le sue parole: “Che peccato! E’ davvero un grande peccato. Dopo un fine settimana così, bisognava arrivare davanti. Potevo anche vincere, perché Quartararo nel finale ha rallentato tanto. Comunque il podio era sicuro. Ero veloce, devo riguardare bene cosa è successo, ma dai dati non sembra esserci differenza con il giro prima. Ero già entrato forte in quella curva, dovevo stare più attento: mi sono fatto ingolosire perché ero veloce. Volevo stare il più possibile vicino a Quartararo e avevo anche paura che nel finale tornassero sotto Ducati e Suzuki, che sono più gentili con le gomme. Ci ho provato, è stato un grande errore”.
E aggiunge: “Sicuramente ero molto competitivo, uno dei più veloci anche con le gomme usate. Era una grande occasione, non me l’aspettavo di cadere, ho anche perso punti importanti per il campionato. Per non buttarmi giù dal terrazzo questa notte devo pensare che ho fatto un buon fine settimana, ero lì e me la stavo giocando. Il campionato è chiuso, perché ho già tre “zero” e ho fatto due errori di fila: due “cappelle” delle mie che pesano in un mondiale così corto. L’aspetto positivo è che ci sono le basi per essere veloci fino al termine del campionato, posso andare forte su tutte le piste”.
Per fortuna in famiglia c’è stata la grande vittoria di Marini, dice Rossi: “Sì, diciamo che il successo di mio fratello mi aiuta a digerire il mio errore: oggi lui è stato impressionante, come una macchina. Non ha fatto nessun errore, è stato perfetto, uno stile incredibile. Gli faccio i complimenti. Speriamo che non venga in MotoGP, altrimenti ci sarà un altro pilota difficile da battere…”.
Rosalba Angiuli
