
Storie di ribellione, resistenza e coraggio per difendere i diritti umani ad ogni costo
Venerdì 25 settembre, alle ore 18, presso il portico esterno della Biblioteca S. Giovanni di Pesaro (nel rispetto delle normative antiCovid), la giornalista e scrittrice Lorena Cotza presenterà il suo libro “Non chiamatemi eroe”, scritto in collaborazione con Ilaria Sesana, per le edizioni di Altraeconomia.
L’incontro è organizzato dalle associazioni La Lupus in Fabula, da Amnesty International – gruppo di Pesaro, Associazione La Festa dei Popoli, con l’adesione di Agedo e Arcigay.
Sarà un’occasione per riflettere su quei difensori dei diritti umani e dell’ambiente che rischiano quotidianamente anche la propria vita, specie in quei paesi di altri continenti dove il potere economico-politico utilizza la violenza come pratica per far tacere il dissenso.
Solo nel 2018 sono stati 321 coloro che sono stati uccisi per difendere in modo non violento i diritti umani, l’ambiente e le loro comunità.
Sarà interessante confrontare la nostra esperienza di ambientalisti in un contesto occidentale, sicuramente più tutelati con la storia di coloro che hanno motivazioni così forti e radicali da mettere a rischio anche la propria vita.
Comunque anche nelle nostre realtà nazionali e territoriali il potere politico e d economico sta esercitando in questi ultimi anni maggiori pressioni che in passato verso chi si oppone a progetti e pratiche che danneggiano l’ambiente: non si tratta in genere di minacce fisiche ma anche l’arma della querela può costituire una grossa minaccia per volontari ed associazioni ambientali.
In caso di maltempo l’incontro si terrà egualmente, al coperto, sotto il portico.
Per info: Roberto Mancini 345 3093130
LA LUPUS IN FABULA ed AMNESTY INTERNATIONAL-Gruppo Pesaro
