![]()
Si tratta di una riapertura graduale. Il primo step riguarderà il laboratorio intensivo di italiano – L2, che si svolgerà nei locali del Centro IDEA (via Cefalonia) la mattina dall’ 1 all’11 settembre e proseguirà poi da ottobre in orario pomeridiano.
“Italiano un passo alla volta”, questo il nome del laboratorio, ha lo scopo di sostenere e qualificare l’inserimento scolastico di alunni di origine straniera, fornire gli strumenti della prima comunicazione ed aiutare gli alunni di età compresa tra i 6 ed i 14 anni con nessuna o con scarsa conoscenza dell’italiano ad inserirsi nel nuovo paese e nella nuova realtà scolastica.
“L’attività che le operatrici del Centro Scholè portano avanti con grande professionalità da più di 20 anni – spiega l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli – vuole riportare all’attenzione lo stretto connubio tra diritto all’istruzione e diritto alla cittadinanza. L’accesso alla scuola del minore straniero deve essere accompagnato adeguatamente, seguendo i principi dell’accoglienza e dell’inclusione. Noi, come amministrazione di Pesaro, facciamo la nostra parte”.
Le iscrizioni avvengono tramite l’Istituto Comprensivo Statale di appartenenza. Saranno gli insegnanti a valutare i bisogni educativi degli alunni non italofoni, proponendo alle famiglie di iscrivere i propri figli ai laboratori. Una modalità che permette di avere un costante confronto tra la referente dell’Intercultura del Centro IDEA e i docenti.
Comune di Pesaro
