
Venerdì 21 agosto 2020 alle ore 21.15 proseguono gli appuntamenti con la musica classica all’interno del cartellone di Miralteatro d’Estate. Sul palco dell’anfiteatro del Parco Miralfiore di Pesaro è in programma una straordinaria serata dedicata a Ludwig van Beethoven nel 250° anniversario della nascita del genio di Bonn: il virtuoso Maurizio Baglini esegue la Sinfonia n.9 in re minore nella trascrizione che ne realizzò Franz Liszt per pianoforte solo.
Un passaggio della celebre composizione fu adottato nel 1972 dal Consiglio d’Europa come inno della comunità in quanto “senza parole, con il linguaggio universale della musica, questo inno esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall’Europa”.
Franz Liszt iniziò la trascrizione delle nove Sinfonie nel 1838 con l’intento di divulgare agilmente le opere di Beethoven anche in contesti più ridotti. Un lavoro titanico in cui il grande compositore ungherese, giunto all’ultima grande composizione, proprio mentre affrontava il movimento corale della Nona, ebbe un momento di riflessione, quasi convincendosi “… dell’impossibilità di realizzarne un arrangiamento per pianoforte… che potesse in qualsiasi modo essere… soddisfacente”. Solo a seguito delle pressanti richieste dell’editore Breitkopf & Härtel, Liszt si convinse a concludere l’epico lavoro che riassume per due mani l’imponente organico dell’originale beethoveniano, pur riuscendo a mantenerne la forza e la varietà timbrica.
Il risultato è un Inno alla gioia, una composizione straordinaria per tecnica e vitalità, in cui solo pochissimi pianisti al mondo si cimentano, e che Baglini ha già portato con successo sui palcoscenici di Roma, Milano, Cremona, Parigi, Monaco, Tel Aviv, Rio de Janeiro, Beirut.
Maurizio Baglini
Pianista visionario, con il gusto per le sfide musicali, ha un’intensa carriera concertistica. Vincitore a 24 anni del “World Music Piano Master” di Montecarlo, si esibisce regolarmente all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro San Carlo di Napoli, alla Salle Gaveau di Parigi, al Kennedy Center di Washington ed è ospite di prestigiosi festival, tra cui La Roque d’Anthéron, Yokohama Piano Festival, Australian Chamber Music Festival, “Benedetti Michelangeli” di Bergamo e Brescia.
La sua vasta produzione discografica per Decca/Universal comprende musiche di Liszt, Brahms, Schubert, Domenico Scarlatti, Mussorgsky, la collana Live at Amiata Piano Festival e i primi 5 cd dell’integrale pianistica di Schumann.
È tra i pochi virtuosi al mondo a eseguire la “Nona Sinfonia” di Beethoven nella trascendentale trascrizione pianistica di Liszt e nel 2020 ha superato la cifra record di cento esecuzioni dal vivo di questo vertiginoso capolavoro per tastiera. Ha dato vita al progetto “Web Piano” nel quale le sue interpretazioni dal vivo sono accompagnate dalle videoproiezioni dell’artista Giuseppe Andrea L’Abbate. Forma un duo stabile con la violoncellista Silvia Chiesa, con la quale ha all’attivo oltre 250
concerti in tutto il mondo.
È il direttore artistico dell’Amiata Piano Festival e il consulente artistico per la musica e la danza del Teatro Comunale “Verdi” di Pordenone. Nel 2019 è stato nominato Socio Onorario dell’Aiarp, l’Associazione Italiana Accordatori e Riparatori di Pianoforti. Suona un grancoda Fazioli.
BIGLIETTI Biglietti posto unico: € 15,00 intero, € 10,00 ridotto (per soci e abbonati Ente Concerti, giovani fino a 25 anni, adulti oltre i 65 anni). Biglietti disponibili sul circuito http://www.vivaticket.it o presso la biglietteria del Parco Miralfiore (ingresso via Respighi) il giorno di spettacolo dalle ore 20 Per informazioni, prenotazioni e prevendite: Biglietteria Tipico.tips 0721/34121 tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il servizio di biglietteria rispetta tutte le procedure previste dalla normativa vigente per il contenimento della diffusione del Covid.
Leonardo Damen
