


Prosegue la rassegna Miralteatro d’Estate lunedì 17 agosto, alle ore 21.15 con lo spettacolo La voce della conchiglia, un’emozionante viaggio tra musica e poesia nella cornice dell’anfiteatro del Parco Miralfiore. Tre prestigiosi artisti, Dante Milozzi, primo flauto dell’Orchestra nazionale della RAI, Susanna Bertuccioli, prima arpa del Maggio Musicale Fiorentino e l’attrice Lucia Ferrati accompagnano il pubblico in un percorso tra musiche di rara bellezza di Albéniz, Bach, Britten, Damase, Debussy, Ravel e Tailleferre, e testi poetici di Luis Sepulveda.
Dal felice incontro dei tre artisti ha origine una piccola opera originale che si ispira all’ultimo libro del grande scrittore cileno Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa, una storia di amore per la natura, e da altri testi poetici dello stesso autore.
All’omaggio a Luis Sepulveda, scomparso prematuramente lo scorso aprile a causa del Covid-19, si affiancano una serie di musiche apparentemente lontane ma vicinissime, quelle del Sud America e dell’Europa impressionista, che si uniscono meravigliosamente nonostante epoche e luoghi di origine lontani. Ne La Voce della conchiglia si susseguono così una serie di quadri con atmosfere oniriche ed evocative, ma anche carichi di spunti di riflessione su temi legati all’attualità dei nostri giorni. La balena di Sepulveda parla dal suo punto di vista e quindi dal punto di vista di tutti gli esseri viventi che popolano il mare, guardando quelle genti che con il mare hanno imparato a coesistere e quei forestieri che vivono per contro di guadagno, senza rispetto e senza riconoscenza per l’elemento naturale. La grande balena bianca racconta una storia commovente che, unita alla forza di pagine musicali senza tempo, è in grado di parlare ad ognuno di noi.
BIGLIETTI Biglietti posto unico: € 15,00 intero, € 10,00 ridotto (per soci e abbonati Ente Concerti, giovani fino a 25 anni, adulti oltre i 65 anni). Biglietti disponibili sul circuito http://www.vivaticket.it o presso la biglietteria del Parco Miralfiore (ingresso via Respighi) il giorno di spettacolo dalle ore 20 Per informazioni, prenotazioni e prevendite: Biglietteria Tipico.tips 0721/34121 tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il servizio di biglietteria rispetta tutte le procedure previste dalla normativa vigente per il contenimento della diffusione del Covid.
Leonardo Damen
