
Sarà aperta tutto il weekend di ferragosto la mostra del decennale di Candelara che sta riscuotendo successo tra il pubblico, molte le prenotazioni extraorario
CANDELARA – Inaugurata venerdì 24 luglio, la mostra collettiva “#CandelarArte: dal borgo al mondo. 10 anni di cultura ed amicizia” prosegue e sarà visitabile anche nel weekend di Ferragosto con i soliti orari: venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 23. Molte le richieste di apertura fuori orario, soprattutto da turisti che provengono dal territorio toscano. Grande è il successo e l’apprezzamento che ha ottenuto per il livello qualitativo delle opere esposte: una selezione di 42 artisti tra pittori, scultori, street artist e fotografi. L’esposizione evidenzia la pluralità dei linguaggi artistici odierni, facendo un focus di confronto tra il nostro territorio e quello che avviene al di fuori. Tra i nuovi linguaggi, la meravigliosa riproduzione del Villino Ruggeri fatta con i mattoncini Lego. Un’opera che piace ai piccoli ma anche ai grandi, poiché suscita negli spettatori la domanda: “Ma come è riuscito?”. Simone Branciari è una delle tante persone che ha la passione per i mattoncini più famosi al mondo coi quali si è concentrato nella riproduzione di edifici storici. Come prima cosa procede alla fotografia della struttura interessata, poi cerca delle planimetrie e misure dello stesso per ricavarne le proporzioni. Poi inizia il reperimento del materiale da costruzione, che è la parte più difficile ma che dà soddisfazione. A volte si trova subito del materiale, altre volte bisogna fabbricarselo ed adattarlo alle proprie necessità. “La Lego ogni tanto esce con scatole di riproduzioni di edifici storici dell’umanità, ma i più belli sono quelli che riproduci tu, – dice Simone – li è la sfida!”
La mostra “#CandelarArte: dal borgo al mondo. 10 anni di cultura ed amicizia” prosegue fino al 30 agosto 2020. Per visite in orari personalizzati contattare la Pro Loco o il curatore. Giovedì 20 agosto, alle ore 21,15 presso il giardino di San Francesco sarà presentato al pubblico il catalogo della mostra.
Lorenzo Fattori (Direttore Artistico Pro Loco di Candelara e curatore “CandelarArte”)
INFORMAZIONI TECNICHE per la visita:
A seguito delle normative emanate per l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, si ricorda che presso la Sala del Capitano può accedere un numero di persone contingentate (10 al piano terra e 5 al piano superiore). All’ingresso è posizionato un dispenser di igienizzante. È obbligatorio l’uso della mascherina mentre è solo consigliato l’uso dei guanti. È obbligatoria la distanza interpersonale di almeno un metro. L’accesso avviene dalla porta (tradizionale) sotto il fornice dell’ingresso fortificato del borgo, mentre l’uscita avviene dalla porta d’emergenza che si affaccia sul giardino del retro. La scala che conduce al primo piano sarà a senso unico alternato.
