

Piccolo festival di musica, parole e immagini”, con un mese di concerti, spettacoli, cinema,
presentazioni di libri, mostre, festival d’arte, video-conferenze e visite guidate,
fino al 30 agosto 2020.
Il primo evento sarà, sabato 1° agosto alle ore 18, l’inaugurazione della mostra collettiva di pittura, scultura e arti visive di 40 artisti , “CarpegnArt. Artisti nel Montefeltro”, aperta fino al 30 agosto.
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno in sicurezza, quasi tutte all’aperto.
CARPEGNA – Conto alla rovescia per l’avvio di “Cultura d’estate 2020” : da sabato 1° agosto 2020 il “Piccolo festival di musica, parole e immagini” tornaad animare, per la XVI edizione, l’estate di Carpegna con un mese di concerti, spettacoli, cinema, presentazioni di libri, mostre, festival d’arte, video-conferenze e visite guidate, fino al 30 agosto 2020.
Anche quest’anno la rassegna estiva di eventi è stata fortemente voluta e organizzata dagli assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Carpegna, in collaborazione con la Pro Loco Carpegna.
“Il festival Cultura d’Estate è da anni un appuntamento molto importante dell’estate di Carpegna. Un cartellone ricco di eventi musicali e culturali di qualità, in sicurezza e quasi tutti all’aperto, che accompagnerà i cittadini di Carpegna ed i turisti per tutto il mese di agosto” evidenzia il sindaco di Carpegna Mirco Ruggeri.
“Cultura d’Estate è il Festival culturale e musicale di Carpegna e del Montefeltro, sempre molto seguito ed apprezzato. Presentiamo con orgoglio un programma ricco, variegato e di qualità – sottolinea l’assessore alla Cultura e alle Politiche sociali e sanitarie, Luca Pasquini – . Concerti, conferenze, presentazioni di libri nei luoghi più caratteristici di Carpegna. Con artisti e personaggi del nostro territorio, la bravissima Lucia Ferrati, il professor Simone Paci, il giornalista Luciano Paci, lo storico del Montefeltro Vittorio Lombardi, lo scrittore Fabrizio Battistelli e tanti altri. Da De André al jazz manouche e alla poesia, da Raffaello a Tonino Guerra e Fellini, dall’esplorazione dei cieli in notturna alla visita guidata alla Pineta del Cippo, al rapporto storico tra Carpegna e il ciclismo. Si partirà con la grande mostra collettiva di pittura, scultura e arti visive di artisti di Carpegna e del Montefeltro , “ CarpegnArt. Artisti nel Montefeltro”, che si potrà ammirare all’interno del maestoso palazzo dei Principi di Carpegna”,dal 1° al 30 agosto 2020: vi esporranno oltre 40 artisti del Monfeltro, tra pittori scultori e fotografi ”. L’inagurazione è in programma per sabato 1° agosto alle 18 , quindi la mostra potrà essere visitata negli orari 17 – 19 e 21 – 23, fino a fine agosto, ad ingresso libero”.
Quindi la musica sarà di scena domenica sera 2 agosto alle 21 in piazza dei Conti con lo spettacolo “Lelouches trio in concerto”, clarinetto e due chitarre di Parig i”, che proporrà un viaggio musicale dalle atmosfere jazz manouche della Parigi anni ’30 fino a brani italiani e rock rivisitati sempre in chiave jazz manouche, per proseguire mercoledì 5 agosto alle 21 sempre in piazza dei Conti con la conferenza e videoproiezione su “Raffaello, il divino pittore”, che sarà tenuta dal professor Simone Paci .
La serata seguente, 6 agosto, piazza dei Conti ospiterà dalle 21 “Indimencanto 2020” : la VI edizione dello spettacolo di canzoni dal vivo, immagini e poesie, ideato dal gruppo “Indimenticanto”, s’intitola “80 Voglia di 90”. Quindi venerdì 7 agosto alle 21 in piazza dei Conti sarà protagonista il libro “Riziero e il gioco dei tarocchi” di Fabrizio Battistelli (edizioni Imprimatur, 2015) con l’autore e le letture di Lucia Ferrati su “delitti, scandali, amori nella Carpegna e nel Montefeltro del 1740”).
Sabato 8 agosto alle 18 nella sede espositiva in via Amaducci, di fianco al palazzo comunale, verrà inaugurata la mostra e il concorso fotografico “Fotografi a Carpegna” : l’esposizione si potrà ammirare fino al 30 agosto in orari 17 – 19 e 21 – 23.
La poesia sarà invece al centro della serata di domenica 9 agosto: dalle 21 “Il Giardino di Mezzanotte” ospiterà la seconda edizione di “Poesia in giardino” dal titolo “L’Amore ci salverà…”, con L’intervento di poeti di Carpegna e del Montefeltro e di Francesco Mazzarini a voce e piano; sono previsti anche contributi video di grandi autori italiani e stranieri.
Quindi lunedì 10 agosto dalle 21 in piazza dei Conti il giornalista Luciano Paci e Francesco Mazzarini presenteranno la serata dal titolo “Pedanlando, cantando, raccontando… Un paese, la bicicletta e le sue storie” con musica, immagini, parole e ospiti.

Piazza dei Conti ospiterà quindi una grande serata d’arte martedì 11 agosto dalle 21 con “SoapOpera Dream in concerto” che interpreterà “Arie e romanze nella bottega di Raffaello” : si esibiranno in scena il soprano Elisabetta Maddalena Cordella, il tenore Alessandro Moccia, al pianoforte Riccardo Maria Ricci e al violino Ferruccio Donaggio.
La musica sarà protagonista anche della serata di mercoledì 12 agosto dalle 21 sempre in piazza dei Conti con “I Sambene cantano De André ” mentre nella giornata del 14 agosto, dalle 10 si svolgerà, in piazza dei Conti , il “Festival dell’arte visiva ”, concorso di disegno per bambini e ragazzi, con laboratori creativi a cura del professor Simone Paci .
La serata del 16 agosto dalle 21 in piazza dei Conti sarà invece “un omaggio a Federico Fellini e Tonino Guerra nel centenario della loro nascita” : verrà proiettato il film “Amarcord” (1973, Premio Oscar 1975) ed interverrà la signora Lora, moglie del poeta e scenografo Tonino Guerra mentre il sassofonista Daniele Mancini interpreterà alcuni brani di Nino Rota.
Doppio appuntamento, poi, è previsto per la giornata del 1 8 agosto: si partirà alle 10 del mattino per la “visita guidata al Monumento a Sandro Italico, al Museo della Pineta (Cippo) e passeggiata naturalistica, a cura del professor Simone Paci ; quindi in serata, dalle 21, l’Auditorium comunale ospiterà l’incontro su “I microlaghi antichi e moderni nel versante est del Monte Carpegna”, con il professor Vittorio Lombardi, storico del Montefeltro .
“ A spasso tra le stelle” è invece il titolo della serata del 19 agosto che prenderà il via alle 21 nel parcheggio di Passo Cantoniera : é prevista l’ osservazione astronomica con il telescopio con l’intervento del direttore dell’Osservatorio Astronomico di Saludecio (Rn), Gian Franco Lollino .
Per la serata del 21 agosto l’appuntamento sarà alle 21 nel borgo di Ca’ Vandi-Paterno con la visita guidata alla chiesa “Santa Maria” e poi alle 21.30 si potrà assistere al concerto del “Trio 67”, un “racconto in jazz del 1976: Tenco, Jobim, De André, Bacharach, Martino, Beatles, Battisti”.
Seguirà un brindisi finale.
Tra le proposte che offre “Cultura d’Estate” c’è anche la novità del pacchetto “Carpegna Holiday”, in programma ogni giovedì al costo di 25 euro: si partirà alle 10 con la “Visita guidata a Palazzo” per proseguire alle 13 con la degustazione di prodotti tipici e terminare alle 15 con “Esperienza in bottega”. Si potrà scoprire il palazzo dei Principi di Carpegna anche tramite una visita guidata venerdì alle 21.15 e domenica alle 10.30 (per info e prenotazioni contattare l’Ufficio Iat di Carpegna al numero telefonico 0722-77326).
Inoltre a Carpegna si può anche visitare la “Mostra permanente di ricamo a mano”, aperta in via Mazzini 55, tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 19.
Benedetta Andreoli – Addetta Stampa per “Cultura d’Estate 2020” a Carpegna
