
“Riprenderanno da lunedì prossimo i collegamenti tra Pesaro, Urbino e Roma e, per le prossime settimane, saranno 4 i giorni in cui sarà effettuato il servizio durante la settimana”. Lo ha annunciato oggi il presidente di Ami, Luciano Balducci, precisando che “si tornerà a viaggiare nella massima sicurezza, con posti a sedere prenotabili solo online e prestabiliti nel rispetto del distanziamento di sicurezza”. Il ‘Raffello Shuttle’ sarò operativo di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica, con partenza da Pesaro alle ore 6.05, passaggio a Fossombrone, Urbino (dove sono previste tre fermate), Acqualagna, Cagli, Cantiano, Pontericcioli e arrivo a Roma Tiburtina alle ore 10.30; il rientro è programmato alle ore 16.00 e, con le stesse fermate dell’andata, arrivo a Pesaro alle ore 20.30.
“Si viaggerà nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza”, ha spiegato Massimo Benedetti, direttore generale dell’azienda di trasporto pubblico: i veicoli saranno sanificati alla fine di ogni corsa e tutti i conducenti sono dotati dei dispositivi di protezione individuale; ai passeggeri verrà misurata la temperatura al momento del check in e tutti saranno tenuti a indossare una mascherina dal momento dell’imbarco e per tutta la durata del viaggio, inoltre avranno disposizione, a bordo, gel disinfettante per l’intera durata del viaggio. Precauzioni che vanno ad aggiungersi ai comfort di cui sono dotati gli autobus di ultima generazione utilizzati da Ami. “Il distanziamento obbligatorio tra passeggeri di un metro – ha poi aggiunto Benedetti – porterà la capienza massima dei nostri autobus a 24 persone rispetto alle abituali 55. È evidente che ci appelliamo anche al loro senso di responsabilità”. Il direttore generale ha anche ricordato “a coloro che devono raggiungere Roma dalla provincia di scegliere questo servizio erogato da Ami, anche perché, essendo un servizio esclusivamente “a mercato”, per mantenersi deve necessariamente far affidamento agli incassi dei titoli di viaggio”. Tra l’atro, le tariffe, attualmente, rimangono le stesse in vigore nel periodo pre-Covid-19.
“Siamo di fronte all’ennesima sfida per il trasporto pubblico – ha sottolineato il presidente Balducci – e la vogliamo affrontare con lo sguardo rivolto al futuro e, soprattutto, con la consapevolezza che dobbiamo offrire ai nostri clienti non solo un servizio indispensabile, qual è quello che collega la nostra provincia a Roma, con soluzioni sicure, ma anche contribuire alla ripresa economica e sociale del nostro Paese: un collegamento che riparte dà proprio il senso di una comunità che si rimette in moto”.
AMI
