Esce in casa Bertoni Editore di Perugia la silloge poetica “Epoca” della scrittrice pesarese Rosalba Angiuli. Il volume fa parte della “Collana Aurora”, a cura del poeta e critico letterario Bruno Mohorovich

Nuova uscita poetica in casa Bertoni Editore di Perugia.

Si tratta della silloge “Epoca” dell’autrice pesarese Rosalba Angiuli.

Il volume, che fa parte della “Collana Aurora” a cura del poeta e critico letterario Bruno Mohorovich, è ordinabile in libreria o acquistabile sul sito della Bertoni Editore www.bertonieditore.com

Il costo è di 14 euro.

In tempo di Covid 19 il curatore Bruno Mohorovich ne parlerà domani 11 giugno 2020, alle ore 11, su Facebook, nella rubrica “Fogli di poesia”, reperibile nella pagina della Bertoni Editore ed in quella dello stesso Bruno Mohorovich.

Dice tra l’altro Bruno Mohorovich nella sua prefazione:

La poesia, nel suo manifestarsi, può essere una flebile luce che rischiara – anche per un solomomento – il buio in cui un individuo si viene atrovare. E che essa, divenga l’ancora di salvezza per far sì che, anche nel più profondo dolore, possa comparire un maggior splendore ai nostricolori e una risonanza più ricca alle nostreparole. Rosalba Angiuli ha vissuto un’esperienza che è stata drammatica nel suo conclamarsi…La forza di Rosalba Angiuli e della sua poesia è stata proprio quella di guardare in faccia il dolore dell’anima, e trascenderlo. La poetessa, come ben definito dal titolo di questa silloge, racconta un’epoca, la sua epoca che non è, solo per definizione un punto fisso della storia, segnato da qualche evento memorabile – dove qui “memorabile” sta per “sconvolgente” – ma riferendosi al primitivo significato dal greco epochè, è una “sospensione”, una “fermata”, un attimo; quell’attimo può cancellare una vita perché è la vita intera….. L’attimo è una concatenazione di eventi, accadimenti, accidenti, che determina la tua esistenza, ne traccia lo schizzo fino a prenderti nella sua complessa architettura. L’attimo è l’ultimo sospiro, l’estremo anelito di vita prima del buio. Ma nessuno ci pensa mai (all’attimo), tanto siamo abituati a vedere l’insieme…. il particolare non ci interessa, ci sfugge, è il quotidiano; pensiamo che ci debba appartenere naturalmente; è un’errata concezione della realizzazione del puzzle che siamo noi: cerchiamo i tasselli non perché siano importanti in quanto fine a se stessi, ma perché ci permettono di completare l’opera, così da poter avere una visione d’insieme che ci gratifichi ai nostri occhi ed a quelli degli altri…. fino a quando l’invisibile mano dell’imponderabile non ci costringe ad aprire gli occhi, prima che sia troppo tardi. Ed allora, quell’attimo diventa importante, perché è in quell’istante che metti in gioco tutta la tua vita e non sai raccapezzarti; la tua testa è su una giostra che gira all’impazzata, vorresti fermarla ma non puoi o non sai… barcolli, annaspi, ansimi, cerchi l’aria con respiri lunghi ed affannati… non ci sono voci, non ci sono rumori, solo suoni ovattati, lontani, una eco che rimanda in continuazione le stesse indecifrabili sillabe… un attimo: quanto è durato? Ore, minuti, secondi, nano secondi… Ed hai realizzato che è quell’ attimo che ha segnato, se non la fine della tua vita, quantomeno un brusco e drammatico cambiamento….”.

Biografia di Rosalba Angiuli

Rosalba Angiuli è nata a Pesaro l’8 giugno 1948. Nella città di nascita ha frequentato il liceo scientifico Guglielmo Marconi, dove si è diplomata nel 1966. Nello stesso anno si è trasferita a Bologna con la propria famiglia e si è iscritta alla Facoltà Universitaria di Scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche e Naturali. Si è laureata nel 1971 in Scienze Naturali, discutendo una tesi sperimentale sulla “Structure of Daunomycin; X-ray Analysis of N-Br-Acetyl-Daunomycin Solvate”, pubblicata in America sulla prestigiosa rivista Nature New Biology 234. In seguito, ha conseguito le abilitazioni all’insegnamento relativo alle Scienze Naturali per le scuole superiori e alle Materie Scientifiche per le scuole medie. Si è coniugata nel 1973 con Antonio Billi. Dal matrimonio è nato a Bologna il figlio Danilo, oggi 45enne, fotografo, giornalista pubblicista e scrittore. Rimasta improvvisamente vedova nel 2003 per colpa di un’auto che ha investito a Bologna il marito, Rosalba Angiuli ha lasciato l’insegnamento ed è tornata a vivere a Pesaro. Qui ha conseguito il patentino di giornalista pubblicista, collaborando per diversi anni con il giornale diocesano Il Nuovo Amico e Lo Specchio della città. E’ stata direttore responsabile ed editoriale del giornale Il Pesaro. Ha conseguito l’onoreficenza di Apefarfalla dalla provincia di Pesaro e Urbino, per meriti nell’ambito della comunicazione. Ha collaborato come poeta per anni in più agende ed antologie della casa editrice Pagine di Roma. Ha conseguito il titolo onorifico di Accademico di Merito della Norman Academy, associazione senza scopo di lucro, arti, lettere, scienze, umanitaria e della difesa dei diritti umani nel mondo, è iscritta nell’Albo d’Oro “Amici del Regno del Besoro”, in qualità di socio di merito, è presente, sempre come poeta, nell’antologia Marche della casa editrice Bertoni di Perugia. Rosalba Angiuli è attiva sul web da oltre 20 anni come direttore responsabile ed editoriale del giornale telematico http://www.pesaronotizie.com, ideato e creato dal figlio Danilo Billi, e già noto come http://www.cami74.com, pioniere dei giornali telematici relativi alla città di Pesaro. Con l’associazione cami74 cultura, fondata dallo stesso Danilo Billi, ha formato due giornalisti pubblicisti. Attualmente collabora come redattrice alla fanzine di Radio Digitale Bologna, creata e diretta da Lamberto Bertozzi. E’ attiva su Facebook, come admin di gruppi e pagine dedicati a Pesaro, su Twitter e Instagram, e ha due blog: Rosalba Angiuli, un altro blog di myblog, e il blog di rosalba.wordpress.com.

Rosalba Angiuli

Lascia un commento