Approvata nel Consiglio Comunale di mercoledì 3 giugno la mozione presentata dal consigliere di “Prima c’è Pesaro”, Emanuele Gambini, per intitolazione di un punto panoramico della città al compianto pilota Marco Simoncelli

Marco Simoncelli era nato a Cattolica (in provincia di Rimini) il 20 gennaio 1987 e morto il 23 ottobre 2011, a soli 24 anni, sul circuito di Sepang, durante il Gran Premio della Malesia.
Noto come “Sic”, Marco ha corso per le scuderie Gilera, Aprilia ed Honda. Nel 2002 ha esordito nella classe 125, per passare dal 2006 alla 250 e dal 2010 alla MotoGP. In totale ha vinto 14 Gran Premi su 151 disputati, e nel 2008 il Mondiale della classe 250. Un bruttissimo incidente, quello appunto del 23 ottobre 2011, l’ha fermato per sempre, suscitando eccezionali manifestazioni di affetto. Più di 25.000 persone hanno partecipato ai funerali di SuperSic (come l’hanno soprannominato i suoi fan), trasmessi anche in diretta televisiva. Il Milan, la squadra di cui è stato tifoso, in suo onore, è sceso in campo con il lutto al braccio.

Marco Simoncelli in pochissimi anni è diventato un eroe buono e molto stimato, ed oltre alle sue doti di pilota prodigio, era considerato da tutti il ragazzo della porta accanto, capace di farsi amare in ogni situazione, anche nelle gare più difficili.

Il rapporto che Marco aveva con Pesaro era profondo, lui frequentava d’abitudine una palestra pesarese, spesso correva e si allenava all’interno del campo scuola di via Respighi, e qui era solito firmare autografi e scherzare con i suoi giovani ammiratori, ai quali regalava i suoi gadget, frutto della sua carriera.

Adesso grazie ad una persona pulita come Simoncelli, che del suo sogno ha fatto una ragione di vita purtroppo stroncata troppo in fretta e grazie ad un altro sportivo pesarese, Emanuele Gambini, il sorriso e l’insegnamento del “Sic” resteranno per sempre impressi nella nostra città.

Afferma Emanuele Gambini dopo l’approvazione in Consiglio: “Da sportivo a sportivo, con il fatto che conosco la famiglia, questa era per me una cosa doverosa. Camilla Murgia mi ha “aiutato” dalla maggioranza alla soluzione per identificare il luogo che sarà un belvedere sulla panoramica”.

Rosalba Angiuli

Lascia un commento