I mesi di ottobre e novembre 2019 stanno vedendo la collaborazione tra la palestra Shotokan karate Pesaro e le scuole medie “Don Gaudiano” e “Pirandello” per il progetto “IL KARATE NELLA SCUOLA”

Grazie alla disponibilità dei due Istituti, nelle persone della prof.ssa Viggiani e del prof. Cangiotti, sono state realizzate delle lezioni con le classi seconde e terze per illustrare e dimostrare in cosa consiste questa antica arte marziale ed in che modo può essere utile per difendersi in caso di bisogno.

In modo semplice e basilare, si sono esposti i principi del karate, il suo significato e si è parlato del comportamento per evitare quelle circostanze che possono essere sinonimo di rischio e pericolo per la nostra sicurezza.

Sono state provate delle semplici tecniche per far comprendere che il nostro corpo, se usato e stimolato nel modo giusto, può essere utilizzato come strumento di difesa ed essere consapevoli di utilizzare mani, gambe e piedi indistintamente senza nessun problema.

Le situazioni da non sottovalutare e pericolose, soprattutto al giorno d’oggi, aumentano sempre di più ed avere una piccola idea di quello che si potrebbe fare in caso di necessità è sempre utile, specialmente in una età critica come può essere quella in questione (vedi fenomeno del bullismo).

Il fattore principale è sempre non trovarsi in nessuna situazione spiacevole ed anzi evitare ed allontanarsi il più possibile dal pericolo, ma se siamo messi alle strette e non c’è altra soluzione, allora conoscere il karate PER DIFENDERSI diventa fondamentale.

E’ chiaro che in poche lezioni, due o tre per classe, si è potuto solo in maniera basilare, quasi semplicistica, dimostrare quanto il karate possa essere efficace, ma tutti gli alunni si sono impegnati sia fisicamente sia mentalmente con grande voglia ed anche molta curiosità in questa arte marziale, ben lontana da tutte le attività sportive finora praticate a scuola e al di fuori di essa.

Anche nei primi mesi del 2020 continueremo ad essere presenti nelle scuole, più precisamente al Liceo Scientifico – indirizzo sportivo con cui la collaborazione è oramai al terzo anno ed alla scuola media “Leopardi”.

 

Massimo Casicci

Foto di repertorio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.