Danza inclusiva, percorso di orientamento formativo unico in Italia grazie all’Asd Ijshaamanka

Dal progetto europeo Erasmus Plus “Dance in” (Dance Accessibility Inclusion) alla formazione innovativa: continua il grande impegno dell’Asd “Ijshaamanka” di Pergola per lo sviluppo in Italia della danza inclusiva, integrata.

Dopo il progetto europeo conclusosi con la tappa inglese, che ha riscosso un grande successo e tanto interesse, l’Asd, con il patrocinio del Comune di Serra de’ Conti, è pronta a dare il via a un altro percorso innovativo ed unico al momento in Italia di formazione per educatori, insegnanti di danza, artisti e chiunque interessato alla danza integrata, sulla DanceAbility®.

Il percorso formativo inizierà sabato 9 novembre e terminerà ad aprile, e si terrà a Serra de’ Conti, in provincia di Ancona, presso la scuola di danza e centro di studi del movimento “Mi La Danse”, diretti da Monia Mattioli.

La formazione sarà curata da Laura Banfi, insegnante, performer, regista, diplomata Isef e presso la scuola di arte drammatica ‘P. Grassi’ di Milano in teatrodanza. E’ riconosciuta come Master trainer in DanceAbility® Teacher Orientation Courses. E’ Body-Mind Centering® Practitioner/Teacher, educatrice di movimento somatico e del movimento in età evolutiva, diplomata insegnante del metodo Feldenkrais®. E’ socia professionista della BMCA ed ha fondato l’associazione artistica culturale Il Cortile (Rho, MI). Insegna anche Contact Improvisation ed improvvisazione. Ha insegnato in programmi di formazione universitari su “Danza di comunità”, ha tenuto corsi in scuole su danza e disabilità, collaborato come coreografa in spettacoli teatrali, partecipato come relatrice su DanceAbility® a convegni e festival sia in Italia che all’estero. Ha partecipato a progetti finanziati dalla Commissione Europea. Collabora con un gruppo di artisti europei sia da un punto di vista pedagogico che di spettacolo.

Il corso si rivolge a persone che intendono favorire processi d’inclusione sociale attraverso le arti del movimento. Sarà un percorso tra danza e teatro basato su DanceAbility®, con elementi da Body-Mind Centering® (studio col proprio corpo di principi e aspetti anatomici, fisiologici, psicofisici relativi allo sviluppo dell’uomo), Danza Contact Improvisation e metodologie di improvvisazione. E’ rivolto a persone con differenti abilità ed esperienze. DanceAbility® utilizza la danza e il movimento per creare un incontro e una comunicazione profonda tra le persone, qualsiasi abilità o disabilità abbiano. E’ un metodo di studio del movimento che non isola nessuno in base alle abilità o disabilità. La principale modalità di esplorazione è l’improvvisazione. Il corso evidenzia come sia possibile lavorare con gruppi misti, come adattare il proprio stile d’insegnamento ad ogni partecipante, come lavorare con gruppi di diversa dimensione e tipologia, e come creare e presentare le performance. Destinatari sono danzatori, attori, insegnanti, insegnanti di sostegno, operatori del settore e chiunque sia interessato, abili e disabili. E’ un tipo di percorso aperto a tutte le persone qualunque livello di esperienza artistica e tipologia di invalidità fisica o sensoriale abbiano e a persone con disabilità psichiche non gravi.

Il corso di formazione avrà le seguenti date e tematiche: novembre 9-10 ‘Introduzione’; gennaio 25-26 ‘Sensi ed immaginazione’; febbraio 22-23 ‘Contatto’; marzo 14-15 ‘Attività con bambini’; aprile 25-26 ‘Variazioni sul tema’.


E’ ancora possibile iscriversi. Informazioni: 339 8481679; Facebook: Mi La Danse; www.miladanse.com

 

Marco Spadola

 
 
 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.