Le scuole di Gabicce e Gradara protagoniste di Alugame!

 

Questa presentazione richiede JavaScript.

Nell’Istituto Comprensivo “G. Lanfranco” nei plessi di Gabicce e Gradara si va a scuola di riciclo con ALUGAME, l’accattivante quiz interattivo che porta nelle scuole il tema della sostenibilità ambientale e della raccolta differenziata (incentrata sull’alluminio), attraverso la metodologia dell’imparare divertendosi.

Lo staff è stato accolto con grande fervore dagli studenti desiderosi di apprendere e sfidarsi e con vivo interesse del corpo docenti che non ha mancato di complimentarsi per il grande apporto didattico del contest. “E’ molto importante parlare di tematiche ambientali a scuola – ha commentato il Prof. Fulvio Cucinati – Da oggi sono sicuro che i nostri ragazzi agiranno con più consapevolezza”.

Presente durante il contest a Gabicce Mare, Rossana Biagioni Presidente del Consiglio Comunale di Gabicce Mare con delega per la “Bandiera Blu”: “Alugame è un’iniziativa importante ed è proprio grazie a questa tipologia di eventi che nel nostro Comune siamo arrivati quasi al 70% di raccolta differenziata. E’ un punto fondamentale per la nostra città che guarda non soltanto al turismo ma anche al turismo ecologico e all’ambiente. Il nostro mare e il nostro ambiente vanno protetti”.

Gli studenti, i veri protagonisti del format, sono stati coinvolti nella spiegazione iniziale dal relatore che trasferisce loro nozioni e valori riguardanti l’educazione ambientale, le corrette modalità di raccolta differenziata, i benefici che si ottengono attraverso il giusto riciclo dei rifiuti incentrato sull’alluminio per poi verificare direttamente quanto appreso attraverso il quiz multi-risposta.

Per la prima edizione CIAL ha individuato le Marche come destinataria del progetto, coinvolgendo nel progetto i bacini territoriali serviti, per la gestione dei rifiuti, da alcune società che con i Comuni, e con CIAL, lavorano da tempo per il raggiungimento degli obiettivi europei di riciclo.

 

Roberta Sciapichetti
Ufficio Stampa Peaktime

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.