“E il ‘Sapiens’ scoprì la rete”. Corso per naviganti digitali

Università dei Saperi “Giulio Grimaldi”Fano: per cinque mercoledì da domani

I giovani insegnano agli adulti. In collaborazione con Polo Scolastico 3

FANO – Inizia domani pomeriggio (mercoledì 30 ottobre) presso il laboratorio di informatica dell’ex Istituto Commerciale “Battisti”, in via XII Settembre, un corso dal titolo “E il ’Sapiens’ scoprì la rete”.

Si tratta di un progetto che l’Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” di Fano ha organizzato in collaborazione con il Polo scolastico 3 con la finalità di permettere a generazioni diverse di superare il gap di conoscenza caratterizzato dal divario nell’utilizzazione dei nuovi media. Il Corso, articolato in cinque incontri di un’ora e mezzo ciascuno nelle giornate di mercoledì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.00, è riservato ad un numero massimo di 20 persone e sarà tenuto per la parte teorica dalla Prof.ssa Arianna Piermattei dell’Istituto Polo 3.

La particolarità dell’iniziativa è che per una volta saranno i giovani ad insegnare agli adulti, essendo la parte pratica del Corso affidata un gruppo di studenti del Polo 3. In sostanza i ragazzi funzioneranno da tutor nei confronti dei corsisti e li affiancheranno (un tutor ogni due corsisti) nell’uso dello smartphone. Il dispositivo è attualmente il più carico di potenzialità nella vita di tutti i giorni ma anche quello più complesso, per i risvolti legati alla pluralità delle applicazioni, alla sicurezza della navigazione in rete, ai problemi legati alla tutela della privacy, ecc., almeno per coloro che, per ragioni di età, non possono vantare la invidiabile condizione di “nativi digitali”.

Info: Unisaperi tel. 0721.831316, mob. 331.6484427 e 331.6449817, unisaperi@libero.it

Andreina Bruno per

UNIVERSITÀ DEI SAPERI GIULIO GRIMALDI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.