InfoACCAde: una nuova opportunità per le famiglie di persone con disabilità

Lo Sportello Informativo del Centro Documentazione e Informazione Handicap (CDIH) di Pesaro sostiene le famiglie inoltrando direttamente pratiche di invalidità grazie alla collaborazione con l’associazione di volontariato Piattaforma Solidale

PESARO – La collaborazione tra il Centro Documentazione Informazione Handicap (CDIH) a titolarità dell’ATS 1 di Pesaro e l’Associazione di volontariato Piattaforma Solidale, attiva dallo scorso giugno, ha permesso di ampliare i servizi offerti dallo sportello informativo InfoACCAde. La presenza di un operatore volontario di Piattaforma solidale, consente, infatti, di inoltrare, direttamente dalla sede del CDIH, le pratiche di invalidità civile.

Oltre all’informazione rispetto agli iter burocratici, ai diritti e alle agevolazioni connesse all’ottenimento dell’invalidità civile e della L. 104\92, alla facilitazione nella comprensione di terminologie e codici, presso il CDIH si trova anche un supporto concreto e gratuito all’avvio delle pratiche.

Il CDIH sostiene le famiglie orientandole verso le risorse presenti nel territorio.

Attraverso un costante aggiornamento delle mappature territoriali supporta le famiglie nella ricerca di opportunità e servizi che riguardano tutti gli ambiti della quotidianità della persona, dal tempo libero alla salute.

InfoACCAde accompagna inoltre le famiglie nella comprensione dell’iter da svolgere per la prima diagnosi e la conseguente certificazione di disabilità. Qui è possibile approfondire le agevolazioni garantite dalla L. 104\92, comprendere come leggere i verbali della commissione invalidi, conoscere le indennità di frequenza e di accompagnamento e individuare la documentazione necessaria per le pratiche di invalidità e richiesta di contributi.

Il servizio è completamente gratuito e disponibile su appuntamento chiamando il Centro Documentazione e Informazione Handicap di Pesaro al 342 8413162.

 

Valeria Nobilini
Labirinto Cooperativa Sociale – Ufficio Comunicazione
Via Milazzo, 28 – 61100 Pesaro
tel 0721 456415 – fax 0721 456502
mob. 342 01 07 325

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.