Nuovo appuntamento di CITTÀ E/O TERRITORIO progetto triennale UNISAPERI “Giulio Grimaldi” – Fano

Venerdì 25 ottobre a Palazzo San Michele

Francesco Marinelli: “Consumo di suolo zero e resilienza ai cambiamenti climatici”

FANOVenerdì 25 ottobre 2019 alle ore 17.00 (ingresso libero) presso la Sala di Palazzo San Michele (via Arco d’Augusto, Fano), incontro con l’ingegner Francesco Marinelli, presidente Ecoaction e consulente Borghi autentici d’Italia, sul tema “Consumo di suolo zero e resilienza ai cambiamenti climatici organizzato da Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” nell’ambito del progetto CITTÀ E/O TERRITORIO, con il patrocinio del Comune di Fano.

Giunto al suo ultimo anno, il progetto triennale Città e/o Territorio rappresenta un nucleo importante nella programmazione dell’Associazione che con esso ha inteso costruire un percorso per ridefinire il senso dell’essere e dell’esserci nelle nostre città. Tema di grande attualità in un mondo caratterizzato da velocità e omologazione che mette a rischio l’identità e il valore simbolico della città come legame empatico e spirituale che si costruisce con lo spazio del nostro vivere quotidiano. Dopo l’arte e la filosofia la parola è ora all’architettura e all’urbanistica con uno sguardo attento all’ambiente, alla natura e ai suoi mutamenti, indotti o meno dall’uomo.

Francesco Marinelli è esperto in progettazione nel campo della bioarchitettura e della bioedilizia, redattore di linee guida sul costruire sostenibile di numerose Amministrazioni Pubbliche e esperto in progetti con metodica di progettazione partecipata. Tra i promotori in Italia dell’architettura sostenibile (direttore per oltre 10 anni dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura – INBAR) è progettista di molti interventi di architettura bioclimatica e consulente di molte amministrazioni pubbliche sul tema dell’edilizia sostenibile e della riqualificazione energetico-ambientale a scala urbana.

L’appuntamento è in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della provincia di Pesaro e Urbino che ha accreditato l’incontro. Agli architetti che intendono seguirlo saranno concessi 2 crediti formativi previa iscrizione alla piattaforma nazionale Imateria.

Ingresso libero

Inizio ore 17.00

Andreina Bruno (mob. 3332930951) per

UNIVERSITÀ DEI SAPERI GIULIO GRIMALDI
via De Cuppis, 7 – 61032 Fano (PU)
tel. +39 0721 831316 / mobile: 331 6484427 / 331 6449817
http://www.unisaperi.it  /  unisaperi@libero.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.