Bando della Regione per progetti di Odv e Aps, il CSV pronto a supportare le associazioni  

 

L’avviso di finanziamento, con risorse complessive per oltre 1 milione di euro, scade il 9 novembre. Nobili, presidente delegazione CSV di Pesaro e Urbino “Un’opportunità da non perdere per fare rete tra volontariato e promozione sociale”

 

 

PESARO – “Un bando atteso e molto importante, non solo per l’ammontare dei fondi a disposizione, ma anche come occasione di progettare e fare rete tra volontariato e promozione sociale“. Così Tomas Nobili, presidente della delegazione provinciale CSV di Pesaro e Urbino (Centro servizi per il volontariato), commenta la pubblicazione dell’avviso pubblico della Regione Marche per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale, promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.

            Il bando, che scade il 9 novembre, mette a disposizione oltre 1 milione di euro di risorse complessive, ed è finalizzato alla concessione di contributi a sostegno di progetti per lo svolgimento di attività di interesse generale da realizzarsi sul territorio della regione Marche, promossi in partenariato da Odv (organizzazioni di volontariato) e Aps (associazioni di promozione sociale) iscritte nei rispettivi Registri regionali. Si prevede che potranno essere finanziati almeno 25 progetti con il coinvolgimento di circa 70/100 associazioni, per 700 volontari circa.

            Solo in provincia di Pesaro e Urbino le associazioni iscritte nei Registri sono oltre 500. “Invitiamo le associazioni ad informarsi su questa opportunità e a lavorare in rete, coscienti del loro valore sociale come cittadinanza attiva – aggiunge Tomas Nobili – il nostro ruolo, in collaborazione con la Regione, sarà di supporto alle realtà intenzionate a presentare progetti. Dopo l’interesse del primo incontro di presentazione del bando, tenutosi alcuni giorni fa nella sede CSV di Pesaro, il percorso continua con consulenze e accompagnamento“.

            Un ruolo di sostegno al volontariato, quello del CSV, che in questi giorni si esplica anche attraverso una serie di incontri territoriali con le associazioni, per la definizione del suo programma di attività 2020.  “Una programmazione condivisa e costruita insieme, come valore aggiunto” sottolinea Nobili.

Monica Cerioni
ufficiostampa@csv.marche.it

CSV Marche – Ufficio Stampa
Via della Montagnola 69/a, 60127 – Ancona
Tel 071 899650 – fax 071 2814991
Numero verde 800 651212
www.csv.marche.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.