Festa del Fungo: un altro week end a tutto sapore

Grande successo di pubblico nei giorni di apertura della Festa del Fungo di San Sisto che prosegue anche questo weekend (5/6 ottobre) con un ricco calendario di appuntamenti per gli appassionati della natura, della buona cucina e dei prodotti tipici del Montefeltro.

“Nei giorni inaugurali della manifestazione, complice anche il bel tempo, abbiamo avuto un record di presenze –spiega il presidente della Mostra Micologica Regionale Risiero Severi- tantissimi visitatori, infatti, hanno gustato i nostri funghi negli stand gastronomici o li hanno acquistati nel mercato dei prodotti tipici locali, insieme con i nostri legumi e con la squisita nocciolata. Un successo che ha premiato il lavoro dei tanti giovani di San Sisto che desidero ringraziare personalmente per il loro supporto”.

Appuntamenti da non perdere anche per il secondo fine settimana della manifestazione: sabato 5 ottobre è in programma il convegno ‘Agricoltura nelle aree marginali, innovazione, tradizione e territorio” (ore 10 – sala Cisam) nel quale dopo i saluti dello stesso Severi, del sindaco di Piandimeleto Veronica Magnani e del direttore provinciale di Confesercenti Giorgio Bartolini interverranno Elena Viganò (Università di Urbino), Mauro Filanti (Istituto ‘Cecchi’ di Pesaro), Marco Menghini (agronomo) e Mauro Picardo (produttore). A chiudere i lavori sarà il vicepresidente del Consiglio della Regione Marche Renato Claudio Minardi. E’ prevista la partecipazione di Giuseppe Paolini (presidente Provincia di Pesaro e Urbino), Lino Gobbi (presidente Parco Sasso Simone e Simoncello), Mauro Baldacci (dirigente CIA) e Andrea Spagna (Unione Montana Montefeltro). A seguire, l’apertura degli stand gastronomici e delle cantine (ore 19.00) e musica dal vivo e con dj. Domenica 6 ottobre la giornata si apre con l’escursione guidata ‘Storie di rocce’ (ore 9 – prenotazione obbligatoria info@musss.it – 328.7268745), seguita dall’inaugurazione della Mostra Micologica Regionale (ore 11), dall’apertura degli stand gastronomici (ore 11.30) e dalla premiazione del concorso ‘Raccoglitore di funghi’ (ore 17) alla quale sarà presente Miss Braceri di Pesaro Chiara Carboni. Dal pomeriggio, intrattenimento con musica dal vivo e il tipico ballo della pizzica. Nelle giornate di festa per i più piccoli saranno disponibili spazio giochi e gonfiabili. Prosegue inoltre fino al 6 ottobre il mercato del fungo fresco (dalle 9.00 alle 12.00 – prenotazioni 339.3049604).

 

Successo anche per le ‘Cene del Bosco’ iniziativa realizzata in collaborazione con Confesercenti e Federazione Ristoratori, che continua fino al 14 ottobre nei ristoranti aderenti, con menù completi a base di funghi al prezzo promozionale di 20 euro (escluse bevande). “Un appuntamento sempre più apprezzato –spiega Giorgio Bartolini- che ormai da circa 15 anni arricchisce la Festa del Fungo e che, grazie all’impegno dei ristoratori, contribuisce a promuovere il consumo e la conoscenza di questo prodotto, in abbinamento ad altre eccellenze locali come i legumi, la carne, il tartufo ed i vini”. I ristoranti delle “Cene del Bosco” sono: Da Emilio (San Sisto di Piandimeleto tel. 0722.740223), Al Belfico (Pennabilli – tel. 0541.928810), Da Silvana (Carpegna – tel. 0722.77621), La Rupe (Pietrarubbia – 0722.75133), Vecchio Montefeltro (Carpegna tel. 0722.77136), Osteria La Gatta (Lunano – tel. 0722.70117), Antica Osteria Da Oreste (Casinina – tel. 0722.629900), Lago Verde (Pennabilli tel. 0541.915012), Lago Divino (Carpegna – tel. 348.5186482). Prenotazione obbligatoria. Tutti i menù sulla pagina Facebook di Confesercenti Pesaro Urbino e della Festa del Fungo di San Sisto.

 

 

 

 

CONFESERCENTI PESARO URBINO

Via Salvo D’Acquisto, 7 – 61121 PESARO

www.confesercentipu.itinfo@confesercentipu.itFacebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.