DOMENICA Burrascosa in Arrivo. Forti Piogge, Nubifragi e Grandine. Ecco Dove Colpiranno

Articolo del 21/09/2019
ore 11:22
di Stefano Rossi Meteorologo

Le previsioni per domenicaTempo di nuovo in peggioramento su molte regioni italiane. Domenica si attende l’arrivo di una burrasca autunnale, con forti piogge, nubifragi, temporali e grandine. Ma vediamo meglio nel dettaglio cosa ci attende.

La giornata festiva assumerà un aspetto decisamente diverso rispetto al giorno precedente, anche se non per tutti. L’attesa perturbazione atlantica comincerà a dispensare molte nubi e qualche pioggia già nel corso della mattinata, sia al Nord Ovest sia sulle coste di Toscana, Lazio e Sardegna orientale. Col passare delle ore i venti, in rinforzo da Scirocco, contrasteranno con quelli di Tramontana provocando un intenso peggioramento sulla Liguria, dove si potranno registrare forti precipitazioni per parecchie ore, anche con locali nubifragi. Il maltempo si acutizzerà anche sulla Toscana specie lungo tutte le coste e l’entroterra del grossetano. Tra il pomeriggio e la sera, le precipitazioni anche a carattere temporalesco e con grandine si estenderanno a tutto il Nord, al resto della Toscana, del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo. Tempo più asciutto, ma con copertura nuvolosa consistente sul resto del Sud e sulle due Isole Maggiori.

Si invita a prestare attenzione anche ai forti venti che si orienteranno da Scirocco su tutti i mari con rinforzi ulteriori sul medio e basso Tirreno. Le miti correnti sciroccali inoltre, contribuiranno a far crescere di qualche grado le temperature in particolare laddove non vi saranno piogge o temporali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.