Biblioteca Oliveriana – Eventi per le Giornate Europee del Patrimonio. 22 settembre 2019

Domenica 22 settembre 2019, alle ore 17.00, l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani in Pesaro (via Mazza, 97), in collaborazione con le Associazioni “Amici della Biblioteca Oliveriana” e “Le voci dei libri” e nell’ambito delle attività di “Pesaro Città che legge”, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 – “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento” promuove una visita guidata e letture rossiniane correlate alla mostra Libretto all’Opera di R. Gioacchino inaugurata il 18 agosto u.s.

Le tavole illustrate del Libretto all’Opera di R. Gioacchino, realizzate da Isabella Galeazzi, e i documenti tratti dai fondi rossiniani della Biblioteca Oliveriana, selezionati da Brunella Paolini, fanno da sfondo alla lettura di alcune lettere del ricco epistolario di Rossini e delle testimonianze delle affettuose manifestazioni a lui dedicate dalla sua città, Pesaro, in vita e dopo la sua scomparsa.

Il pomeriggio prosegue con l’ultima tappa del walkscape A spasso con Jackson. Pesaro con gli occhi di un viaggiatore dell’800, ideato ed organizzato dall’Associazione “Etra.Entra nell’arte”, in collaborazione con l’Archivio di Stato – sezione di Pesaro e l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani.

Passeggiando sulle orme di Thomas Graham Jackson, i partecipanti al walkscape visiteranno i luoghi descritti dall’architetto inglese, ripercorrendone la storia, gli avvenimenti e i personaggi che ne sono stati protagonisti.

La partenza è prevista alle ore 17.00 da piazzale Garibaldi seguendo un percorso che dalle vie del centro storico giungerà alle 18.00 all’Archivio di Stato e alle 19.00 alla Biblioteca Oliveriana.

L’iniziativa, promossa dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro in collaborazione con le Associazioni “Amici della Biblioteca Oliveriana” e “Le voci dei libri” e nell’ambito delle attività di “Pesaro Città che legge”, gode del patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti,

Info: Biblioteca Oliveriana, Pesaro – tel. 0721 33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it; http://www.oliveriana.pu.it

 

Brunella Paolini

Biblioteca Oliveriana
Via Mazza, 97
61121 Pesaro (PU)
tel. 0721-33344
fax. 0721-370365
e-mail: b.paolini@oliveriana.pu.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.