FINE AGOSTO, l’Estate entra in Crisi. Ecco il Clamoroso Ultimo Aggiornamento

Se nei prossimi giorni l’estate mostrerà segni di indebolimento, l’ultimo clamoroso aggiornamento del modello fisico matematico ECMWF, ci propone una vera e propria crisi stagionale, alla fine del mese. Ma andiamo con ordine: sull’Italia, tra giovedì 22 agosto e domenica 25, saranno attivi dei temporali sulle zone montuose e localmente in pianura (al Nord) prodotti dal transito di aria più fresca in quota. Successivamente si apriranno nuovi scenari. La prossima settimana dal punto di vista meteorologico vedrà l’ulteriore isolamento di una goccia fredda in quota che rimarrà stazionaria al Centro-Nord.

Cosa significa questo? Che ci saranno ancora temporali e locali nubifragi, accompagnati talvolta da grandine. L’instabilità atmosferica aprirà dei nuovi scenari. Possiamo quindi confermare che per il nostro paese avrà inizio un declino stagionale lento ma continuo che si concretizzerà più palesemente a cavallo tra gli ultimi giorni del mese, tra il 28 e il 30 agosto, e i primi di settembre, quando da Nord-Ovest, giungerà aria di origine atlantica che favorirà una netta discesa delle temperature, specie al Centro-Nord con fenomeni di maltempo come temporali, trombe d’aria e locali nubifragi accompagnati da grandine.

Al Sud in un primo momento sembrerà di essere ancora in piena estate ma il maltempo si spingerà anche all’estremo sud mettendo fine alla calura africana. In breve quindi è evidente come la bella stagione stia invecchiando giorno dopo giorno e presto sarà sempre più in difficoltà nel difendersi da attacchi perturbati sempre più incisivi e invadenti (provenienti sia da Nord che da Est).
E’ ipotizzabile quindi che entro la metà di settembre arrivi l’autunno, seppur non mancheranno giornate stabili, soleggiate e miti (estate settembrina, breve). Per tutti i dettagli relativi alla tendenza meteo per il prossimo mese vi consigliamo di leggere questo articolo.

 

Articolo del 22/08/2019
ore 15:17
di Carlo Testa Meteorologo

 

http://www.ilmeteo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.