Al Catalogo di Pesaro UN MINUTO IN PIU’ di Martino Panico

La libreria Il Catalogo di Pesaro, ospita, giovedì 23 maggio alle 18, la presentazione del libro “UN MINUTO IN PIU’” (Ciesse edizioni) di Martino Panico: letture e considerazioni a cura di Francesco Zaccarelli, in dialogo con l’autore. Eccezionalmente, saranno presenti i figli dei deportati nei campi di concentramento, raccontati nel libro.

66 racconti emozionanti che fanno riferimento, tranne l’ultimo, a fatti realmente accaduti, in un arco temporale che va dagli anni ‘20 del secolo scorso al 1974. Ogni capitolo si riferisce ad un decennio e si tratta di vicende ascoltate in famiglia, nel grande casale che, in virtù del nome del bisnonno, veniva chiamato “dei Paoli”.

Un libro sulla vita, sul coraggio delle donne, sul primato della democrazia. Martino Panico racconta la storia della sua famiglia all’interno di un contesto storico che ha interessato tante altre famiglie in tutta Italia: «Dovevo questo libro, soprattutto, ai sentimenti democratici della mia comunità, che non è solo Cantiano, ma tutto il territorio che va da Gubbio a Pesaro e che si assomiglia a tante altre province in questa parte dell’Italia di mezzo».

UN MINUTO IN PIU’ è tra le 100 letture più interessanti dell’attuale momento letterario (classifica Ibs). Grazie ai social il libro è arrivato anche all’estero: a Londra, Edimburgo, fino a Portland in Oregon ed è stato presentato l’8 maggio a Bruxelles presso “Filigranes”, la più grande libreria d’Europa, con uno spazio espositivo che accoglie più di 2500mq di libri, nella settimana dedicata alla cultura italiana.

MARTINO PANICO è nato a Cantiano, dove risiede, nel novembre del 1953. È stato dirigente della pubblica amministrazione in vari Enti. Ha ricoperto numerosi incarichi politici tra cui, per ultimo, quello di Sindaco della sua piccola città.

 

Comunicato e foto da:

Press Art

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.