Giornata internazionale musei: i musei gestiti da Confcommercio Pesaro e Urbino Marche Nord

FOSSOMBRONE – Fossombrone aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei 2019! Per l’occasione il Punto IAT di Fossombrone ha organizzato un percorso alla scoperta dei luoghi abitati da Elisabetta e Guidobaldo da Montefeltro. La Corte Rossa, il Pomario ducale, i locali di rappresentanza della Corte Alta e infine le stanze effettivamente abitate dalla coppia faranno da sfondo al racconto della storia d’amore dei Duchi. L’evento prevede un costo di €7 (gratuito fino a 14 anni); la partenza sarà alle ore 16 dalla Chiesa di San Filippo (Corso Garibaldi, 144). E’ richiesta la prenotazione entro venerdì 17 maggio chiamando il Punto IAT di Fossombrone (340 8245162 / 0721 723263) oppure inviando una mail a: puntoiat@comune.fossombrone.ps.it

 

Grand Tour Musei, apertura serale del Museo dei Bronzi dorati di Pergola con la nuova sala immersiva: l’Amministrazione comunale della Città di Pergola, uno de I Borghi più belli d’Italia, aderisce anche quest’anno al Gran Tour Musei, giunto alla 11esima edizione. Un viaggio alla scoperta del nostro patrimonio culturale promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dal Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il supporto organizzativo della Fondazione Marche Cultura.

Per l’occasione l’amministrazione comunale e Confcommercio Marche Nord, che gestisce il museo, hanno deciso, per sabato 18 maggio, Giornata Internazione dei Musei e Notte dei Musei, l’apertura straordinaria del Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola dalle 18.30 alle 23, con un biglietto promozionale di 4 euro.

La definizione dei musei come hub culturali, scelta per questa undicesima edizione, intende offrire uno spunto per considerare le diverse interrelazioni che legano le istituzioni culturali al loro passato in funzione di ciò che potranno rappresentare nel futuro.

Si tratta di un’opportunità per riflettere sul ruolo dei musei nella società che sta cambiando, al fine di divenire più interattivi, partecipativi e flessibili, acquisendo una nuova funzione di hub culturali in cui creatività e conoscenza siano affiancate e dove i visitatori possano co-creare, condividere e interagire.

Più interattivo e partecipativo è diventato proprio il Museo dei Bronzi Dorati, dopo l’apertura, il mese scorso della nuova sala immersiva che ospita l’unico gruppo in bronzo dorato giunto dall’età romana sino ai giorni nostri. Ideatore e direttore dei lavori, voluti dall’Amministrazione comunale, Paco Lanciano, professionista di fama internazionale, consulente di Piero Angela, di Quark e Superquark, che ha realizzato, fra l’altro, l’allestimento delle Domus Romane di Palazzo Valentini, dei Fori di Augusto e di Cesare ai Fori Imperiali.

Un viaggio nel passato, nella storia, tra arte e cultura, emozionante e coinvolgente!

Per info e prenotazioni:

Museo dei Bronzi Dorati di Pergola 0721/734090

Punto Iat Pergola 349/123 9347

 

Confcommercio di Pesaro e Urbino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.