Pesaro e Fano, Pasquetta sui pattini con il PPUG “Pattiniamo L’Italia”, evento organizzato dai Roller Pesaro

A Pesaro e Fano, nonostante il tempo non fosse invitante e lasciasse presagire il peggio, si è svolta nel giorno di Pasquetta, 22 Aprile 2019, una nuova tappa PPUG del calendario “Pattiniamo l’Italia”. L’evento è stato organizzato dai Roller Pesaro.

Erano presenti 110 partecipanti, fra questi oltre il Consigliere Federale Sandro Cipriani, i seguenti gruppi provenienti da diverse parti d’Italia: Romagna Roller, Roller Verrucchio, Senigallia Roller, Milano Skating, Fano Roller, Pattinatori del Grappa, Pattinatori Milano, Udine Roller, Bologna Roller e Pattinatori di Modena.

L’evento si è svolto dalle ore 9,00 alle ore 18,00 secondo il seguente programma:

-Ore 9.00, ritrovo presso il parcheggio del centro commerciale “IPER Pesaro” in via Juri Gagarin (parcheggio lato Pesaro). Il ritrovo dista circa 3 km dal casello autostradale ed è facilissimo da trovare .
-Ore 9.30, Partenza, immettendosi nel primo tratto di ciclabile lungo 3,8 km che collega il centro commerciale alla città, poi un breve attraversamento su strade meno trafficate. Dopo circa un km l’arrivo all’inizio della ciclabile sul lungomare di Pesaro in viale Trieste per percorrere l’intero viale fino all’inizio della ciclovia che si snoda sulla spiaggia. Poi breve sosta ristoro a metà strada e quindi proseguimento per gli ultimi 6 km che si snodano sul tratto oltre la ferrovia meno trafficato. Una volta giunto a Fano, il gruppo di Roller Pesaro, anche grazie alla collaborazione di tutti e, in particolar modo di Mihaela, offre un piccolo ristoro ai partecipanti. Dopo il pranzo, trasferimento al vicino Bar del Faro per degustare l’originale “Moretta”, un caffè liquoroso tipico dei marinai fanesi.
Si richiede per la sicurezza personale e del gruppo l’uso dei dispositivi di sicurezza. E’ necessario portare un piatto, una forchetta, e un bicchiere nello zaino.

Ma come è nato il gruppo Roller Pesaro?

Ne parliamo con Vincenzo Scala.

“In un periodo particolare della mia vita, sono stato coinvolto da un mio carissimo amico in questa passione. Per me i roller hanno subito significato un mix di emozioni che con il passare del tempo si sono moltiplicate in maniera esponenziale. Era forte il mio bisogno di poterle condividere con altri . Per caso un giorno ho conosciuto un gruppo di pattinatori, una piccola cerchia storica di Pesaro che si riuniva una volta a settimana, legato da un’energia esplosiva di entusiasmo. Per questo un giorno del Marzo 2010, decisi di creare la pagina Facebook dei Roller Pesaro. Ebbene sì, come tutte le cose fatte per caso, con dedizione oggi siamo diventati una piccola realtà!!! Tutto questo è stato reso possibile grazie all’impegno di tutti che hanno sposato la mia causa ed hanno fatto di ogni singola pattinata un evento unico e speciale. Il nostro gruppo organizza eventi non a scopo di lucro, ma solo per condividere l’amore per questa disciplina!”.

Danilo Billi

Foto fornite dai Roller Pesaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.