Presso la sede della Società di Mutuo Soccorso di Pesaro, inaugurata con successo la mostra collettiva delle incisioni che illustrano il volume dedicato alla poesia marchigiana

Presso la sede della Società di Mutuo Soccorso di Pesaro, Sabato 13 Aprile 2019, alle ore 17,30, è stata inaugurata la mostra collettiva delle incisioni che illustrano il volume dedicato alla poesia marchigiana edito da Bertoni Editore nel 2018. Dopo il successo della presentazione nell’Ottobre 2018, pubblicato da Bertoni Editore e curato dal poeta e critico letterario Bruno Mohorovich, unitamente alla poetessa Elisa Piana, è ritornato a Pesaro il volume dedicato all’antologia poetica “Marche – omaggio in versi”. Questa volta i curatori dell’opera hanno inteso omaggiare con una mostra collettiva, gli incisori dell’AIIA, che hanno impreziosito le pagine del volume con le loro opere. Infatti, ogni poeta era stato “presentato” con una produzione artistica che prendeva in esame il contenuto di una poesia, cogliendone così lo spirito e reinterpretando i versi secondo il proprio estro e la propria creatività. L’evento è stato reso possibile grazie all’interessamento del poeta dialettale Emilio Melchiorri, Presidente della Società di Mutuo Soccorso di Pesaro ed è stato promosso dalla Bertoni Editore, dall’AIIA (Accademia Internazionale Incisione Artistica) e patrocinato dalla Pro Loco di Candelara. Erano presenti il  Presidente Emilio Melchiorri e il giornalista Paolo Montanari, adetto stampa della Società di Mutuo Soccorso, che hanno dato il benvenuto ai numerosi poeti e ospiti intervenuti, i due curatori dell’antologia ed in seguito il presidente dell’Accademia Lorenzo Fattori. Il volume “Marche – omaggio in versi” raccoglie le composizioni di 57 poeti marchigiani (tra i quali parecchi autori pesaresi) in lingua italiana ed in vernacolo. L’opera si compone in capitoli monografici dedicati ai singoli poeti e, come già ricordato, ad ogni scrittore è attribuita un’immagine incisoria realizzata da 10 artisti dell’Accademia: Teresa Cagnoli, Lucia Ceci, Ilario Cicurilli, Rita Maccagnani, Mara Pianosi, Pierluigi Piccinetti, Muzio Piccioni, Gerardo Prosperi, Erika Ulusow e Liuba Zoni. Le composizioni in mostra illustrano il lavoro che da oltre 20 anni l’Accademia AIIA porta avanti per tramandare l’antica arte incisoria cercando sia di tramandare le antiche tecniche ma anche quelle nuove e sperimentali; infatti, le illustrazioni del libro in mostra esprimono la vivacità e ricchezza culturale del nostro territorio e l’accademia è orgogliosa di aver curato la scelta delle illustrazioni che corredano il corpus delle immagini.

La mostra curata dall’artista Mara Pianosi è ospitata presso la sede della Società di Mutuo Soccorso di Pesaro, in via B. Cairoli, 53 e rimane aperta fino al 30 Aprile 2019. È visitabile nella seguente fascia oraria: tutti i giorni dalle 17 alle 19, esclusi il 20, 21, 22 e 25 Aprile.

 

Rosalba Angiuli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.