Incontriamoci al centro approfondisce la relazione con l’anziano fragile

Sabato 13 Aprile il secondo appuntamento del ciclo di incontri gratuiti sul delicato mondo della fragilità della persona anziana.

 

VALLEFOGLIA (PU) – Aiutare le famiglie ad affrontare le difficoltà più comuni e conoscere come relazionarsi con persone anziane fragili in modo empatico ed efficace, evitando stress e frustrazione. Questo l’obiettivo del secondo workshop gratuito di Incontriamoci al Centro, che si svolgerà sabato 10 aprile, dalle 10.00 alle 12.00 in via Pietro Nenni, 105, Le cento vetrine, a Morciola di Vallefoglia (PU).

Incontriamoci al Centro orienta i familiari nella gestione quotidiana delle persone fragili. Il programma degli incontri spazia infatti dalla relazione con gli anziani alle attività di prevenzione e assistenza fino alle modalità per richiedere un amministratore di sostegno.

Sabato 13 aprile Ilaria Giardini, psicologa ed educatrice Labirinto, operatrice Validation, ed Elisa Canestrari, educatrice e operatrice Validation, affrontano la delicata tematica della relazione con la persona che comincia a manifestare comportamenti difficili da gestire.
Il workshop “La relazione con l’anziano fragile” mette in luce i metodi più utili per entrare in relazione e comunicare con la persona fragile. L’incontro gratuito è aperto a operatori della terza età, familiari, assistenti familiari e chi è interessato ad approfondire la relazione con le persone anziane.

Sabato 11 maggio “Amministratore di sostegno questo sconosciuto”. L’avvocato Elena Cesaroni darà una visione completa del ruolo e dei compiti dell’amministratore di sostegno, strumento giuridico di protezione per tutelare la persona con ridotta autonomia. Sabato 25 maggio “La prevenzione nell’invecchiamento”. Durante l’incontro sarà indicato come prevenire patologie senili o legate alla demenza, partendo dai bisogni dell’anziano e della sua famiglia.

Il centro diurno Tempo Vivo accoglie e assiste persone anziane con perdite di autonomia di vario grado e tipo per preservare la relazione con familiari e territorio. Tempo Vivo aiuta la persona anziana nelle azioni quotidiane e di vita comunitaria, offre attività riabilitative, ricreative, cura di sé, mantenimento dell’autonomia con approcci specifici.

Lo sportello gratuito di ascolto e orientamento per le famiglie è aperto il 1° e il 3° sabato di ogni mese, dalle 9.00 alle 12.30. Per fissare l’appuntamento, preferibile, ma non necessario, occorre contattare il numero 0721 495890 o scrivendo all’indirizzo tempovivo@labirinto.coop.

Tempo Vivo garantisce il trasporto sul territorio di Vallefoglia, Montelabbate, Urbino e Pesaro e offre due promozioni per chi vuole frequentare il centro diurno. La promozione Primavera prevede lo sconto del 10% per i primi 3 mesi per chi si inscrive entro il 30 aprile 2019; la promozione 5 su 5 consiste in uno sconto del 10% sui giorni di frequenza dal lunedì al venerdì. Le due promozioni sono cumulabili.

Valeria Nobilini
Labirinto Cooperativa Sociale – Ufficio Stampa
Via Milazzo, 28 – 61100 Pesaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.