Un grande concerto pianistico di Benedetto Lupo al teatro Rossini. Un ritorno dopo 7 anni

E’ stato un ritorno di un grande del pianismo internazionale, il pianista barese Benedetto Lupo, che dopo 7 anni è tornato con enorme successo di pubblico, al teatro Rossini, per la 59esima stagione concertistica 2018/2019 dell’Ente Concerti. Un programma monografrico con le pagine piu’ belle di un compositore fra i più amati da Lupo: Robert Schumann. Vincitore nel 1989 del prestigioso Concorso internazionale Van Cliburn, Lupo da allora ha intrapreso una carriera artistica a livello internazionale. In particolare Lupo ha eseguito e registrato l’intera opera per pianoforte di Schumann.

-Maestro Lupo perchè tanta attenzione alla musica di Schumann?

“Credo sia l’unico autore che non ho mai lasciato, neanche per brevi periodi. La sua musica mi rispecchia da vicino, mi piace la sincerità delle emozioni che trasmette. Ma anche la sua modernità: è uno dei cinque compositori che ancora oggi ci insegnano molto”.

Fra le pagine più belle eseguite da Lupo vi sono le Scene infantili, che il regista Luchino Visconti utilizzò nel film Ludwig e la poderosa composizione Kresleraina. Entrambe composte nel 1838 in contemporanea. In particolare Schumann scrive ben 13 istantanee dedicate all’infanzia con la mentalità di un fanciullo grande per piccoli fanciulli.

“Sono due opere, ha sottolineato Benedetto Lupo, con un senso poetico attualissimo. Nelle scene infantili, Schumann descrive il bambino che è in noi come fonte di verità. E alla fine il poeta parla per interrogativi, allontanandosi e scomparendo. I silenzi sono fondamentali: i suoni vengono inghiottiti e svaniscono negli inferi del pianoforte. Una poetica romantica che nella fantasia della Kresleriana è puro genio assoluto”.

PAOLO MONTANARI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.