Big data, connessioni 5G, realtà aumentata. Domani convegno con studenti e imprese allo Scientifico

Pesaro, iniziativa della CNA con l’Università Politecnica delle Marche

 

PESARO – Più di 98.000 tweet; 695.000 aggiornamenti di stato su Facebook; 11 milioni di messaggi istantanei; 698.000 ricerche su Google; 168 milioni di e-mail inviate; più di 1800 Gigabyte di dati creati ed oltre 200 accessi di nuovi utenti per dispositivi mobili. Questo accade in rete ogni minuto che passa in Italia.

Si pensi solo che la radio ha impiegato 38 anni a raggiungere 50 milioni di utenti; la televisione 13, il Web 4, l’iPod 3 e Facebook 2. Sono dati che da soli ci aiutano a comprendere quanto oggi tecnologia, dati e rete siano strettamente connessi e quanto entrino nella vita di ognuno e la condizionino. Ma se dal punto di vista sociale tutto questo sta comportando una vera e propria rivoluzione delle nostre abitudini, è anche vero che realtà aumentata, internet delle cose, big data, connessioni 5G, rappresentano altrettante opportunità per tutte quelle imprese che puntano all’innovazione e al dinamismo.

 

Secondo i dati di un’indagine della CNA, lo scorso anno è aumentato il numero delle imprese che utilizzano i big data ed oggi sono oltre il 16 per cento mentre il 60 per cento delle aziende adotta tecnologie per la sicurezza informatica. Le nuove tecnologie cambiano le imprese, i loro riferimenti, le loro strategie e la CNA di Pesaro e Urbino cerca per questo di affrontare queste tematiche in collaborazione con l’Università.

 

Su questo tema domani, sabato 6 Aprile, nell’Aula Magna del liceo scientifico Marconi, alle ore 10, in Via Nanterre, 1 a Pesaro, si terrà un incontro dal titolo “Big Data”, la chiave per competere”. Dopo la proiezione di un breve filmato: Informatica e Big Data: un’opportunità per tutti interverranno: Riccardo Rossini, preside del Liceo Scientifico Marconi. Domenico Ursino, professore ordinario di Ingegneria informatica dell’Università Politecnica delle Marche sul tema: “La Big Data Analytics e le sue applicazioni nella nostra vita quotidiana”. Gianluca Di Buò, presidente dell’Unione produzione della CNA Marche: “sul tema “Big Data. Tra presente e futuro”.

Chiuderà l’incontro, il presidente della CNA di Pesaro e Urbino, Alberto Barilari.

Comunicato e foto da:

CNA di Pesaro e Urbino

UFFICIO STAMPA/CLAUDIO SALVI

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.