Pesaro ricorda i 200 anni di Leopardi con una serata alla Società Operaia di Mutuo Soccorso

Mercoledi’ 10 aprile alle ore 18,00, nella sede storica della Società Operaia di Mutuo Soccorso, in via Cairoli 53, si svolgerà una conferenza dal titolo L’INFINITO DI LEOPARDI A 200 ANNI DALLA SUA COMPOSIZIONE. Relatore il giornalista e critico letterario Paolo Montanari, coadiuvato dall’attore Franco Andrucciioli, che leggerà le poesie più belle di Giacomo Leopardi. L’infinito, sottolinea Montanari, che occupa la dodicesima posizione dei Canti, è uno dei testi più rappresentativi di Leopardi e di tutta la letteratura italiana. E’ una composizione appartenente al genere dell’idillio, ed è in perfetto equilibrio tra sensazioni, emozioni e riflessioni: il dato fisico (il colle solitario, la siepe, il vento, il fruscio delle foglie), dopo essere stato percepito dai sensi, permette all’immaginazione di innalzarsi e di vagare in interminati spazi, finchè anche il cuore prova una forte emozione. Dunque Leopardi riesce a trovare una magistrale fusione dell’Infinito spaziale e dell’Infinito Temporale.

E’ ed una rara e importante coincidenza che la conferenza, che ufficialmente rende omaggio da parte della città di Pesaro a Leopardi, si svolga nella sala storica del Soms, che ebbe come presidente onorario Gioachino Rossini. LEOPARDI-ROSSINI, due grandi marchigiani che non si conobbero personalmente, ma che si sitimarono, il primo vedendo alcune opere del Cigno di Pesaro e il secondo leggendo alcune lettere del poeta in casa Perticari.
L’evento culturale è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Pelasgo968 di grottammare patrocinata dal CENTRO STUDI LEOPARDIANI DI RECANATI

Ingresso libero

PAOLO MONTANARI
ADDETTO CULTURALE DELLA SOCIETA’ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.