LA TRAMA DEI CORPI. Concorso di danza X edizione. Con foto

  13 e 14 aprile – Teatro Comunale di Cagli

La Trama dei Corpi è un concorso che nasce nel 2010 a Cagli, in provincia di Pesaro e Urbino, sotto la direzione artistica di Benilde Marini (Presidente dell’associazione culturale e sportiva Movimento e Fantasia, Direttore Artistico della compagnia di danza Mef ensemble e dal 2012 membro del Consiglio Internazionale della danza UNESCO) e di Bernard Shehu ballerino e coreografo diplomato all’Accademia di Tirana.

Lo scopo del concorso, in programma il 13 e il 14 aprile al teatro comunale di Cagli, è sempre stato quello di offrire agli allievi la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Comunale dando risalto, oltre alla tecnica, anche all’aspetto artistico della danza. Le opportunità che il concorso offre sono reali, attraverso l’assegnazione di borse di studio di notevole valore, sia economico che qualitativo. La Trama dei Corpi è abbinato al Dance Immersion Festival che si svolgerà, quest’anno dal 26 al 31 agosto.

La novità di quest’anno prevede il premio speciale ResidArte che verrà assegnato a 12 partecipanti e consiste in una residenza artistica dal 13 al 16 maggio 2019 per la realizzazione di alcune coreografie che saranno eseguite il 16 maggio al teatro Rossini di Pesaro, durante il gala di premiazione del “Rossini International Award” con musiche eseguite dal vivo da un’Orchestra Sinfonica e Gruppi da Camera. La direzione artistica del CIMP è di Francesca Matacena.

«Trama dei corpi, alla sua decima edizione, vuole essere una proposta alternativa al concorso visto principalmente come competizione. – sottolinea Benilde Marini – È vero, la parola concorso porta con sé il suo significato, ma Trama è anche una proposta formativa e di avvaloramento, principalmente, dell’arte coreutica. Questo avviene grazie alla cornice nella quale si svolge, il Teatro comunale di Cagli, ma anche grazie alla validità dei premi e alla loro spendibilità. Il confronto tra scuole, allievi e coreografi diventa quindi un mezzo per scambi professionali. Questo lo possiamo dire sull’esperienza. Le borse di studio sono di valore reale e i ragazzi che ne usufruiscono le spendono in realtà formative e di alto livello, ma soprattutto, in molti casi, a costo zero, come ad esempio le borse di studio per il Dance immersion festival, per l’Intensive di Senigallia e per la scuola estiva della Royal Academy of dance. Da quest’anno il concorso si arricchisce della collaborazione del CIMP (a proposito di scambi professionali) che metterà a disposizione residenze artistiche per un incrocio di arti al teatro Rossini di Pesaro. In questi dieci anni Trama ha visto danzare numerosi ragazzi che oggi, anche grazie all’ampliamento della loro formazione con le borse di studio, fanno parte del mondo professionale della danza».

«Tutto nasce all’interno del grande palcoscenico Rossini International ideato per contribuire a promuovere e valorizzare il genio rossiniano nel mondo. – spiega Francesca Matacena – Con l’obiettivo di offrire ai giovani interpreti occasioni per sperimentare, per farsi apprezzare, per valorizzare il proprio talento. Aprirsi alla danza era un dovere per il CIMP, il ballerino trasforma le emozioni in gesti corporei, presenta quella musicalità che si vede, sublima la musica. Il Premio consiste in una Residenza Artistica rivolta ai giovani ballerini su musica di Rossini a Pesaro. Un lavoro che fonde musica e danza, con musica dal vivo affidata ai giovani musicisti del Cimp. Il Teatrodanza è uno degli sviluppi, mettere in danza l’opera lirica, trovare una nuova dimensione di spettacolo con modi di esprimersi attraverso la prototipica gestualità della danza che riesce ad enunciare bene il carattere dei diversi personaggi e a rendere la storia coinvolgente e di facile visione».

Termine ultimo di presentazione delle domande: 7 aprile 2019. Ulteriori informazioni sul sito www.movimentoefantasia.it  tel. 393.9690277

 

Comunicato e foto da:

Press Art

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.