“Sapore d’Autore”: venerdì 29 marzo“Bianchello d’Autore” fa festa a Villa Giulia

Appuntamento con la cena-degustazione promossa dai produttoridella Doc del Metauro per celebrare il 50° anniversario della denominazione

 

FANO – Si chiama “Sapore d’Autore – Le nove etichette di ‘Bianchello d’Autore’ incontrano la grande cucina del territorio a Villa Giulial’ultima iniziativa, in ordine di tempo, messa in campo dalle cantine di “Bianchello d’Autore” il progetto che coinvolge 9 produttori di Bianchello del Metauro Doc. L’appuntamento – primo di tre che si susseguiranno nei prossimi mesi – è in programma venerdì 29 marzo, dalle 20, negli spazi del Relais Villa Giulia (via di Villa Giulia) di Fano ed è ideato per promuovere la denominazione vitivinicola nell’anno delle celebrazioni dei suoi primi 50 anni di tutela.

Il calendario delle iniziative che ci vedrà coinvolti, in tutta Italia, per raccontare storia e progetti della Doc autoctona di Pesaro e Urbino – dicono i 9 produttori Bruscia, Cignano, Conventino di Monteciccardo, Di Sante, Fiorini, Mariotti, Morelli, Terracruda, Fattoria Villa Ligi – nei suoi primi 50 anni, è ricchissimo e si snoderà, nel 2019, da Milano a Roma, lungo tutto lo Stivale. Ma il racconto e la presentazione del Bianchello del Metauro parte, come sempre, dai luoghi in cui nasce. Abbiamo quindi pensato di ‘regalare’ un appuntamento ad hoc per chi vive e conosce bene questo territorio, per chi ama il Bianchello e anche, e soprattutto, per coloro che ancora non hanno potuto apprezzarne l’evoluzione raggiunta in questi anni”.

Ai fuochi ci sarà Danilo Mariotti, chef della suggestiva location affacciata sull’Adriatico pronto a presentare la grande cucina del territorio; ai calici il Bianchello del Metauro prodotto da 3 delle 9 cantine di “Bianchello d’Autore” produttrici dell'”autentico sapore di vino”: Fiorini (loc. Barchi, Terre Roveresche); Mariotti (loc. Montemaggiore al Metauro, Colli al Metauro); Di Sante (Fano).

La ricetta di “Sapore d’Autore” prevede un gustoso menu di pesce abbinato a 10 etichette di biancame (il vitigno della Denominazione) raccontate e proposte dai produttori stessi al costo di 35€.

I piatti che saranno serviti sono: l’antipasto di “Calamaretti alla nigella in salsa rosa” abbinati a “FIORINI EXTRADRY” (Fiorini) e “AGAPE BRUT 2017” (Di Sante); “Risotto alla Marinara” abbinato a “SANT’ILARIO” : (Fiorini), a “RIFLESSI” (Mariotti) e “GAZZA” (Di Sante); il secondo “Tracina soffiata, cipolla e alloro” abbinato a “ANDY’17” (Fiorini) e “PIANDEIFIORI” (Mariotti); il dessert “Bignè Rossini” abbinato a “MONSAVIUM” (Fiorini), “AURO 2015” (Mariotti) e “A FRANCESCO” 2015 (Di Sante).

Per prenotare gli ultimi posti disponibili contattare Relais Villa Giulia al numero di telefono T. 0721.823159 o tramite mail a info@relaisvillagiulia.com.

I prossimi appuntamenti con “Sapore d’Autore” sono in programma a settembre e a novembre 2019.

 

 

Omnia Comunicazione

Alessandra Gasparini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.