All’Osteria Il Chiostro quinto appuntamento con la rassegna Jazz Club

Fano, in scena la contrabbassista Federica Michisanti vincitrice del Top Jazz 2018

FANO – Quinto appuntamento della prima parte del cartellone del Jazz club (XXIII edizione), la rassegna organizzata da Fano Jazz Network, dedicata al miglior jazz italiano. Giovedì 21 marzo 2019 (ore 21.30), all’Osteria Il Chiostro sarà di scena per lo Young Stage l’Horn Trio della contrabbassista Federica Michisanti, uno dei talenti più interessanti della nuova generazione.

Torna a Fano, quella contrabbassista a cui toccò il compito di sostituire sul palco centrale del Festival Fano jazz By the Sea 2018 il Trio dei GoGo Penguin, bloccati all’aeroporto di Monaco causa l’annullamento del volo che li avrebbe portati a Fano, un compito che la Michisanti svolse egregiamente tanto da destare l’apprezzamento del pubblico e una particolare attenzione da parte dei critici presenti.

E non sarà un caso se dopo questa esibizione Federica Michisanti ha vinto il Top Jazz 2018 indetto dalla rivista Musica Jazz.

Per questa occasione presenta il suo nuovo progetto l’Horn Trio, una nuova formazione che si avvale del sassofonista emiliano Francesco Bigoni, residente da qualche anno a Copenaghen, assieme a Francesco Lento alla tromba, un trio parallelo al Trioness della Michisanti, ma affine nell’essenza musicale.

Spoglio della batteria e del pianoforte, viene ancor più messo in evidenza l’aspetto melodico e timbrico. L’utilizzo delle “voci” di due strumenti a fiato, più quella del contrabbasso, offre alla composizione musicale l’opportunità di procedere in maniera contrappuntistica, in uno scambio continuo di parti: talvolta è il contrabbasso a “cantare” il tema, con i due fiati che lo accompagnano con le loro voci indipendenti ma che, fuse insieme, accennano l’armonia, e talvolta il contrabbasso offre il suo ruolo primario per lasciare che i fiati, singolarmente o insieme, adagino la melodia sul suo tappeto ritmico e armonico.

Nell’ottobre 2018 è uscito il primo disco della formazione: SILENT RIDES (Filibusta Records), segnalato nel numero di novembre della rivista Musica Jazz, tra i dischi del mese. Le composizioni, tutte a firma della leader, vengono presentate sotto forma di “suite”, ovvero senza interruzione, raccordate da improvvisazioni libere o sulla struttura delle composizioni stesse.

.

La rassegna è organizzata da Fano Jazz Network, fa parte del circuito Marche Jazz Network con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali – sponsor tecnici, Bear Sound e Santori Pianoforti. Per tutte le info sul programma della Rassegna Jazz Club consultare il sito: http://www.fanojazznetwork.it

Prenotazione / info – Fano Jazz Network – info@fanojazznetwork.org – tel 0721 1706616 – SMS e Whatsapp 388 6464241

– Osteria IL Chiostro Via Arco D’Augusto 53/b – Fano ( PU) tel. 0721 827331 – mail: info@ilchiostrofano.it

 

Comunicato e foto da:

Direzione artistica: Adriano Pedini

Ufficio stampa: Claudio Salvi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.