Ma Pasqualon, a j dém la “laura”!

Questa sera allo Sperimentale ha avuto luogo lo spettacolo di Carlo Pagnini

 

E’ nata dall’inesauribile fantasia di Paolo Pagnini l’idea di insignire Odoardo Giansanti, detto “Pasqualon”, della Laurea ad honorem e “ad memoriam” in Comunicazione e Giornalismo.

C’è tanto, nella produzione di Pasqualon, che potremmo oggi ricondurre ad alcune tipologie dei nostri moderni media con tutta l’interazione che scaturiva dalle performance dal vivo del “nostro” con il suo pubblico, e dal fatto che poi quanto recitato restava, in forma stampata, in mano a chi lo comprava non già per leggerlo, ma soprattutto per contribuire con un obolo alla sopravvivenza quotidiana del poeta. Una “laura” in puro vernacolo pesarese, del tutto inedita e speciale, incentrata, appunto, sui temi della Comunicazione e del Giornalismo.

Un Comitato appositamente istituito, ha pensato di affidarsi all’ UNILIT-Università Libera Itinerante (itinerante proprio come Pasqualon) quale soggetto Accademico ideale per il conferimento del riconoscimento.

A sostegno dell’iniziativa, che si è avvalsa del patrocinio del Comune di Pesaro e del fondamentale sostegno di Banca di Pesaro, si sono uniti il Circolo della Stampa di Pesaro e la Società Pesarese di Studi Storici.

Protagonista della serata, svoltasi lunedì 18 marzo, alle ore 21, presso il Teatro Sperimentale intitolato proprio ad Odoardo Giansanti, è stato Carlo Pagnini che, da sempre, da voce e corpo al Poeta Pesarese.

L’ evento di conferimento è stato pensato come la rivisitazione di una sessione di laurea: con interventi istituzionali e accademici, declamazioni per interposto interprete di brani del laureando Pasqualon e la “lectio magistralis” tenuta da Carlo Pagnini.

 

Comunicato da:

Elio Giuliani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.