Associazione “NOI COME PRIMA” Onlus

La nostra Associazione, NOI COME PRIMA, è una Onlus nata a Pesaro nel 1990 grazie all’impegno della sua fondatrice, Elodia De Biagi, e di alcune donne operate di tumore al seno; ad oggi conta circa 70 iscritte con tante idee e progetti.

Ci impegniamo quindi a sostenere le donne ammalate di tumore al seno, a sensibilizzare le più giovani circa la prevenzione e a mantenere tutte le associate, quanto più possibile, nella salute ritrovata, attraverso progetti mirati alla cura e al recupero del nostro equilibrio fisico e psicologico.

L’Associazione ha voluto fortemente la nascita di uno spazio dedicato ad uso esclusivo che si è potuto concretizzare all’interno di una struttura del Comune adibita a Circolo ancescao in Via Rigoni 20 a Pesaro.

Lo spazio in questione è costituito da una ampia stanza al lato della quale si trova un vano più piccolo, ed infine un ripostiglio.

La stanza più grande ha la funzione di riunire le associate in attività di terapia psicologica di gruppo, attraverso incontri di dialogo, o di musicoterapia o di arte-terapia.

Nella stanza più piccola è possibile effettuare sia incontri di terapia psicologica individuale che fisioterapia per la cura del linfedema, secondo gli orari di utilizzo.

Ciò che rende tanto importante questo spazio sta nel fatto che la stanza è di nostra esclusiva pertinenza. Ciò ci consente di condurre le attività più varie, con la possibilità di organizzarle senza alcuna limitazione di spazio o di tempo.

La nostra associazione si avvale di alcune professioniste che con impegno generosità dedizione e grande professionalità aiutano ad affrontare e superare il tumore al seno, sotto tutti i punti di vista e in ogni fase del cammino che la malattia costringe ad affrontare.

La dottoressa Anna Maria Baldelli, oncologa, dell’Ospedale San Salvatore di Pesaro, oltre a svolgere attività medica all’interno della struttura ospedaliera, è una presenza costante anche all’interno dell’associazione fornendo visite individuali e gratuite a tutte coloro che ne abbiano bisogno.

La dottoressa Maria Luisa Lisi, nutrizionista dell’ASUR, presta la sua professionalità come volontaria dell’Associazione fornendo programmi alimentari personalizzati secondo l’esigenza di ognuna e organizzando conferenze sull’alimentazione in sinergia con la psicologa dottoressa Bertuccioli.

La dottoressa Marika Bertuccioli, psicologa e psicoterapeuta, con incontri individuali e di gruppo sostiene psicologicamente le donne per riuscire ad affrontare e superare un momento così difficile della malattia.

Attualmente l’associazione è impegnata a realizzare due eventi

* Il 30 e il 31 marzo collaborerà con la compagnia del Teatro Accademia di Pesaro che si esibirà in una commedia teatrale dal titolo “Tre civette sul comò”.

* Il 13 aprile presso l’Hotel Baia Flaminia le associate si riuniranno per la consueta festa annuale

La sede è aperta ogni mercoledì dalle 16 alle 18,00 e ogni terzo lunedì del mese dalle ore 18,00 alle ore 19,30

I contatti dell’associazione sono i seguenti:

* Telefono: 331-9436596

* Telefono segretaria Antonella: 349-2373645

* http://Noicomeprimapesaronlus.altervista.org/

* facebook: NOI COME PRIMA Pesaro

 

Materiale pervenuto da:

Antonella Antonelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.