La domenica di Tipicità!

Al Fermo Forum è la giornata della lectio magistralis di Claudio Sadler! Domani 10 marzo alle 16:00, a Tipicità, appuntamento con un raffinato interprete di quel gusto dell’accoglienza tutto italiano, ammirato dal mondo intero. Intervistato da Alberto Lupini, direttore di “Italia a Tavola”, lo chef parla di decenni di sperimentazione, creatività, confronti ed innovative performance che hanno fatto scuola nel mondo.

Nell’Accademia di Tipicità, altri 5 gli incontri da non perdere, che passano dal local al glo-cal. Si parte alle 10:00 con il brodetto di Porto Recanati, per passare poi allo stile fusion di uno dei più bravi chef dell’Albania, Altin Prenga (ore 11:30). Massimiliano Mandozzi ed Elnava De Rosa esplorano l’arte dell’alta cucina, tra pesci dell’Adriatico, prodotti dell’orto e anche il dolce. Segue un cooking talk-show che traccia la forza dell’italianità nel mondo, con lo chef Andrea Angeletti da Londra e la conduzione di Tinto; è quindi la volta dello stellato Paolo Gramaglia che sonderà i confini della carne nobile per antonomasia, quella del maiale (programma completo e prenotazioni su http://www.tipicitaexperience.it).

Prestigiosi gli ospiti di Grembo, il nuovo format diretto dalla “voce” di Caterpillar AM, Marco Ardemagni, che intervista il professore di economia Fausto Panunzi (ore 11:00), la giornali-sta e corrispondente per Al Jazeera da Londra, Barbara Serra, e lo scienziato Eugenio Coccia, Ret-tore del Gran Sasso Science Institute GSSI. Con loro si volgerà lo sguardo al futuro.

Chi vuol dare un’occhiata nel “mercatino di Tipicità”, nel padiglione da 13mila mq del Fer-mo Forum potrà scoprire, tra le oltre 210 realtà presenti, prelibatezze introvabili nei consueti canali distributivi.

Degustazioni di ogni tipo anche al Teatro dei Sapori: alle 10:30 “Liberi di gustare gluten free”, con lo chef Fabio Iobbi; alle 13:30 “Creta, il viaggio che risveglia i sensi”; alle 14:00 si parla dell’importanza della dieta mediterranea; alle 15:00 “La qualità del formaggio e i caseifici agricoli”; alle 16:30 “Porto Recanati, il salotto sul mare”; alle 18:00 “Il tartufo dei monti Sibillini” e alle 19:30 “Il Bacalà alla vicentina e la Via Querinissima: storia, sapori e curiosità”. Per gli amanti dello stoccafisso, appuntamento anche allo stand del Comune di Fermo, dalle 17:00, con degustazioni curate dall’Accademia fermana dello stoccafisso, mentre in biosala, dove si alternano jam session a tu per tu con “Le persone del bio, i prodotti, la terra”, c’è anche lo show cooking “Le Marche con gusto. A tavola con CNA” (ore 13:00).

Bollicine e vini fermi da assaggiare al Teatro dei Sapori per una esaltazione del territorio, ri-scoprendo anche antiche vinificazioni. Per wine lovers.

Tra i 50 eventi della domenica c’è una proposta dedicata ai bambini tra laboratori, attività, giochi, letture animate e robotica, realizzati con la collaborazione di UNIMC e Marche Book Style, oltre a spettacoli di illusionismo.

Di sicuro interesse: il workshop UNIMC sul marketing territoriale; il convegno per giornali-sti con riconoscimento di crediti (tra i relatori Tinto, Alberto Lupini, il presidente Euro Toques En-rico Derflingher e lo chef Michele Casadei Massari in collegamento da New York); l’incontro pro-mosso dal Rotary Distretto 2090 sul caso della Rotta dei Fenici; il talk “Acqua potabile e servizi idrici”, con il giornalista RAI Duilio Giammaria, conduttore del programma “Petrolio”.

Tipicità è frutto del lavoro di squadra di una compagine pubblico-privata guidata dal Comu-ne di Fermo in collaborazione con la Regione Marche, insieme ad una nutrita squadra di enti locali rappresentativa di tutto il territorio regionale, le Università di Ancona, Camerino, Macerata in quali-tà di partners scientifici ed UBI Banca nel ruolo di project partner. Il biglietto d’ingresso costa 8

euro. Apertura dalle 9.30 alle 21. E la sera, tutti nel centro storico di Fermo per “Tipicità in the Ci-ty”! Info: 0734/277893, segreteria@tipicita.it, http://www.tipicita.it.

 

 

ALBERTO MONACHESI

TIPICITÀ

Relazioni & Coordinamento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.