Biblioteca Oliveriana, Pesaro – Universo donna – 12 marzo

Martedì 12 marzo p.v. alle ore 17.30 presso la sala convegni di Confindustria Marche Nord – Sede territoriale Pesaro Urbino (g.c., via Cattaneo, 34 – Pesaro) l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, presenta il secondo incontro del ciclo intitolato Universo donna.

La sezione letteraria Una certa “scrittura femminile azzurro pallido”, dedicata ad artiste vissute fra Ottocento e Novecento, che molto hanno contribuito con le loro opere e la loro vita a modificare l’immagine femminile, è curata da Donatella De Negri, che presenterà Sibilla Aleramo: un lungo viaggio chiamato Libertà.

Di volta in volta dipinta come scrittrice di genio, “femmina immorale”, Musa di grandi artisti, prima autentica femminista di Italia, Marta Felicina Faccio – questo il suo vero nome – si connota, attraverso le sue opere e il suo epistolario, come uno spirito libero, che aspira ad essere semplicemente…Una Donna, nell’accezione più completa ed eccelsa del termine.

E questo percorso di vita verrà ricostruito, con attenzione e sensibilità, da Donatella De Negri attraverso l’analisi di testi della autrice e della critica che di lei si è occupata.

Donatella De Negri, laureatasi con lode alla facoltà di Lettere e Filosofia de “La Sapienza” di Roma, si è specializzata in Letteratura italiana del Cinquecento con il prof. G. Savarese, con cui ha collaborato. Ha approfondito la propria formazione professionale attraverso corsi di aggiornamento e seminari di didattica promossi dalle Università degli Studi di Bologna, Macerata e Roma. Ha insegnato presso Licei ed Istituti Tecnici del Lazio, dell’Emilia Romagna e delle Marche. Dal 1992 al 2018 è stata docente di Italiano e Storia presso il Liceo artistico “F. Mengaroni” di Pesaro, dove ha seguito, in particolare, progetti relativi alla biblioteca, al teatro e alla lettura.

Prossimi appuntamenti presso la sala convegni di Confindustria Marche Nord – Sede territoriale Pesaro Urbino (g.c., via Cattaneo, 34 – Pesaro):

martedì 26 marzo, ore 17.30

Amalia Guglieminetti: la “vergine folle” di Guido Gozzano

lunedì 8 aprile, ore 17.30

Il modello femminile americano nell’Italia del boom economico. Da Betty Friedan al rotocalco: breve storia di un grande cambiamento

A cura di Roberta Magnabosco

L’iniziativa è promossa dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, e gode del patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Si ringrazia vivamente Confindustria Marche Nord – Sede territoriale Pesaro Urbino per la consueta sensibilità dimostrata per le iniziative della Biblioteca Oliveriana.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Info: Biblioteca Oliveriana, Pesaro – tel. 0721 33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it; http://www.oliveriana.pu.it

 

 

Comunicato e cartolina inoltrati da:

Brunella Paolini

Biblioteca Oliveriana
Via Mazza, 97
61121 Pesaro (PU)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.