Le proposte “Sicurezza” e “Sport” della Lista Civica “Una Città in Comune – Enzo Belloni”

Presentate oggi, nella Sala Rossa del Comune, le Proposte emerse dai due Gruppi di Lavoro su “Sicurezza” e “Sport”, che stanno contribuendo alla preparazione del Programma Elettorale

“Vogliamo ribaltare il rapporto tra cittadino e Polizia Locale – ha esordito il candidato Riccardo Pascucci – i Vigili Urbani non possono essere i “cattivi” che ci fanno la multa: vogliamo invece considerarli risorse essenziali per aumentare il livello di sicurezza. Esistono due tipi di Sicurezza, quella Percepita e quella Partecipata. I Vigili possono essere essenziali per quella Percepita. Noi proponiamo un netto aumento dell’attività in abiti civili e nella sorveglianza notturna nei mesi estivi. Il vigile in borghese può intervenire a sorpresa dove ci sono situazioni negative, avendo le capacità e l’occhio allenato per accorgersi di cose che non funzionano. Una presenza “ufficiale” nelle ore notturne, d’estate, nei luoghi più affollati, può essere determinante per calmare gli animi. Noi pensiamo che si possa fare, lo proponiamo su base volontaria, puntando a mettere a disposizione risorse economiche adeguate e comunque aumentando il personale a disposizione”.

“La Sicurezza Partecipata è complementare alla prima – ha spiegato l’altro candidato Roberto Moretti – a noi piacerebbe che si riscoprissero i buoni rapporti tra vicini, o tra abitanti della stessa strada: non guardo solo dentro casa mia, ma se sento rumori sospetti dal mio vicino, e magari so che è assente, chiamo subito le Forze dell’ordine, come anche se vedo una macchina sospetta o facce nuove con atteggiamenti poco chiari. Se tutti facciamo la stessa cosa diventa facile autoproteggersi”.

E’ stata poi la volta del gruppo Sport. “L’Amministrazione attuale ha fatto molto – ha esordito Enzo Belloni – sul versante degli Impianti e degli Eventi Sportivi. Abbiamo un Turismo Sportivo che è una realtà evidente e preziosa dal punto di vista economico. Ma non basta: Pesaro vanta oggi 191 impianti e 394 società sportive, si calcola che ci siano circa 35.000 cittadini che praticano sport. Dobbiamo dare una mano a chi consente tutto questo: i Dirigenti delle Società. Io li definisco “eroi”, che dedicano tempo, risorse, sacrifici personali e rischi, per mandare avanti l’attività”.

Lo hanno testimoniato in diretta tre candidati: Elena Forte, Presidente della Sagitta Arcieri, 20 volte Maglia Azzurra nel Tiro con l’Arco; Cristiano Crinelli, Presidente del Baseball Club Pesaro, una società nata oltre 50 anni fa e ancora in piena attività; Davide Tonucci, allenatore di basket e minibasket, coordinatore di attività sportive, organizzatore di eventi. Elementi in comune, nei loro interventi: la voglia di dedicarsi ad un impegno sociale, la necessità di spazi e attrezzature adeguate, l’assoluto bisogno di risorse economiche. E allora ecco l’idea: “Il Comune chiede ogni anno alle Società sportive, per l’uso degli Impianti, oneri per circa 200.000 euro – ha spiegato Belloni -. La nostra proposta, che consideriamo un punto essenziale del Programma e che presenteremo con molta forza al Candidato Sindaco, è quella di dimezzare questi oneri, per un periodo di tre anni, a favore delle Società che siano in ordine con gli obblighi di legge. La cifra che intendiamo mettere in gioco è consistente ma non “impossibile”: abbiamo idee chiare su come reperirle e ne parleremo con il prossimo Sindaco. Siamo convinti che sarebbe uno strumento molto fondamentale per aiutare le Società, secondo regole che andremo a stabilire: permetterà un “respiro in più” ai Dirigenti oppure, per le Società più fortunate, sarà un mezzo per aiutare quelle famiglie che magari non riescono a pagare tutta la retta, magari per più figli, così come per chi, magari adulto e con altrettante difficoltà, non riesce ad affrontare il costo di una partita settimanale a calcetto, che magari è l’unico svago che potrebbe permettersi”.

Fare Sport coinvolge giovani, anziani, chi pratica agonismo e gli amatori: è un servizio sociale, procura benessere, può contribuire a ridurre i costi del Servizio Sanitario Nazionale. La Lista Civica “Una Città in Comune” intende dare una mano a tutti, con questa proposta.

Lista Civica Comune di Pesaro

 

Comunicato e foto inoltrati da Massimo Fiorentino, per Lista Civica “Una Città in Comune – Enzo Belloni”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.