Presentato ufficialmente il programma preliminare del Rossini Opera Festival

E’ stato presentato ufficialmente il programma preliminare del Rossini Opera Festival che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, giunto al XL edizione e che sarà a Pesaro dal 11 al 23 agosto 2019.

Si inizierà con una nuova coproduzione con Opera Royal de Wallonic, SEMIRAMIDE, che inaugurerà il Rof l’11 agosto alle ore 19,00 alla Vitrifrigo Arena (altre date di programmazione 14,17, e 20 agosto sempre alle ore 19,00). Si tratta di un melodramma tragico in due atti di Gaetano Rossi. Edizione critica della Fondazione Rossini, in collaborazione con Casa Ricordi, a cura di Philip Gossett e Alberto Zedda. L’opera sarà diretta dal maestro Michele Mariotti per la regia di Graham Vick, scene e costumi di Stuart Nunn. Interpreti: Semiramide Salome Jicia, Arsace Varduhi Abrahamyan, Assur Nahuel di Pierro, Idreno Antonino Siragusa, Azema Martiniana Antonie, Oroe Carlo Cigni, Mitrane Alessandro Luciano, L’ombra di Nino Sergey Artamonov. Coro del teatro Ventidio Basso diretto dal maestro Giovanni Farina e Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con cui il festival continua una proficua collaborazione. Vi è molta attesa per questa nuova produzione di Semiramide per l’aspetto registico-scenografico e l’interpretazione musicale di Mariotti, dopo il successo di alcuni anni fa con la Semiramide di Hana e un grande Michele Pertusi nel ruolo di Assur.

La seconda opera in programma al teatro Rossini il 12 agosto 2019 ore 20,00 (altre date 15-18 e 23 agosto) è DEMETRIO E POLIBIO, dramma serio per musica in due atti di Vincenzina Viganò Mombelli. Il dramma musicale sarà diretto da Paolo Arrivabeni per la regia di Davide Livermore. Scene e costumi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Interpreti: Lisinga Jessica Pratt, Demetrio-Eumene Juan Francisco Gateli, Polibio Riccardo Fassi. Coro del teatro della Fortuna M.Agostini diretto dal maestro Mirca Rosciani. Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini (produzione 2010)

La terza opera in cartellone sarà L’EQUIVOCO STRAVAGANTE alla Vitrifrigo Arena il 13 agosto (altre date 16-19-e 22 agosto) ore 20,00, dramma giocoso in due atti di Gaetano Gasbarri. Edizione critica della Fondazione Ro ssini in collaborazione con Casa Ricordi a cura di Marco Beghelli e Stefano Piana. Il dramma giocoso sarà diretto dal maestro Carlo Rizzi per la regia di Moshe Leiser e patrice Caurier. Interpreti Ernestina Teresa Iervolino, Gamberotto Paolo Bordogna, Buralicchio Davide Luciano, Ermanno Pavel Kolgatin, Rosalia Claudia Muschio e Frontino Manuel Amati. Coro del teatro Ventidio Basso e Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (nuova produzione).

Accanto al cartellone principale del Rof, prosegue con successo il FESTIVAL GIOVANE, che in questa edizione propone al Teatro Sperimentale il 22 luglio alle 20,00 il concerto conclusivo dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.. Anche quest’anno è in cartellone il VIAGGIO A REIMS al teatro Rossini, il 18 e 20 agosto, ore 11,00, dramma giocoso in due atti di Luigi Balochi. Musica di Gioachno Rossini. Dirige Nikolas Vagele, elementi scenici e regia di Emilio Sagi. Interpreti scelti dall’Accademia Rossini e Orchestra Sinfonica G.Rossini. Produzione 2001 con riallestimento.

La seconda opera del Festival giovane sarà LA RICONOSCENZA al teatro Rossini il 14 agosto ore 16,00. Si tratta di una Cantata pastorale di Giulio Genolino. Il direttore sarà il maestro Donato Renzetti. Interpreti Argene Carmela Remigio, Melania Victoria Yavoravya , Fileno Ruzil Gatin, Elpino Mirco Palazzi. Coro del teatro della Fortuna M. Agostini, diretto dal maestro Mirca Rosciani. Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini.

II 15 agosto ore 11,00 all’Auditorium Pedrotti si terrà il concerto ROSSINIMANIA ITALIAN HARMONISTS con musiche di Rossini, Boccherini, Schumann, Verdi e Offenbach.. Il 16 agosto alle ore 16,00 Auditorium Pedrotti Soirées musicales, versione per voci e orchestra da camera a cura di Fabio Maestri con la Filarmonica Gioachino Rossini.

Il 17 e 22 agosto si terranno alle ore 16,00 i concerti di Belcanto al teatro Rossini rispettivamente con Angela Meade e Antonino Siragusa.

Il 19 e 23 agosto ore 16,00 si terranno i Concerti lirico-sinfonici, il primo diretto da Carlo Tenan con Vardduhi Abrahamyan Jessica Pratt, accompagnati dall’Orchestra sinfonica Rossini e il secondo con il direttore Andrea Molino e l’Orchestra Sinfonica Rossini, sul palcoscenico Anna Gorychova e Simone Alberghini.

Infine il 21 agosto alla Vitrifrigo Arena alle ore 20,30 si terrà il GALA ROF: XL
Musiche di Rossini.Direttore Carlo Rizzi, con la presenza di prestigiosi cantanti fra cui Juan Diego Florez, Nicola Alaimo, Mirco Palazzi, Michele Pertusi e tanti altri. Coro del teatro Ventidio Basso, diretto dal maestro Giovanni Farina. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e video proiezione in diretta in Piazza del Popolo, in collaborazione con il Comune di Pesaro.

PAOLO MONTANARI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.