VIOLA THIAN: dall’8 marzo in radio “Sottozero”, il singolo che lancia il suo primo disco. Il 6 aprile ad Offida con Bungaro

Talento, freschezza, una voce straordinaria e un sogno che varca i confini regionali e che si chiama musica. Viola Thian, giovane cantante fanese classe 1997, venerdì 8 marzo lancia nelle radio il singolo “Sottozero” che anticipa il suo omonimo album d’esordio con uscita prevista per il prossimo 10 maggio.

Viola Thian è autrice del brano insieme al produttore Emilio Munda, già autore, compositore e produttore per Francesco Renga, Nomadi, Umberto Tozzi, Nina Zilli, Michele Bravi, Gemelli Diversi.

Il brano descrive la difficile condizione dei giovani artisti che cercano spazio e credibilità nel mondo musicale contemporaneo. In un contesto dove la competizione non si basa solo sul merito e sulle capacità ma anche sulle possibilità, non ultimo quelle economiche, crearsi uno spazio con le proprie forze è difficilissimo. Sentirsi “sottozero”, come recita il titolo del singolo, è quindi una condizione emotiva e concreta.

«“Sottozero” mi ha colpita fin dai primi esperimenti in studio – sottolinea Viola Thian – nel ritornello parole e melodia si incastrano perfettamente tra loro creando un mix che dà al brano quella potenza e quell’energia che voglio trasmettere a chi mi ascolta e a chi mi ascolterà».

Ad accompagnare il brano un videoclip che vede alla regia Giorgio Cingolani e che ruota attorno a due figure principali, l’artista e la sua anima. La prima, vestita completamente d’oro, è l’artista che va in scena, che sale sul palco, obbligata a mascherare ogni tentennamento e a mostrarsi positiva e determinata. La seconda figura è l’anima che invece riflette i tormenti e le sofferenze che l’artista non può permettersi di palesare al pubblico.

La Thian lavora dal 2016 con il produttore Michele Giardina, ex collaboratore di Biagio Antonacci ai suoi esordi, e in seguito Road Manager e Personal Manager di Niccolò Fabi, Piero Pelù, Simone Cristicchi, Marina Rei, Ivano fossati, Tiromancino, Federico Zampaglione, per il quale ha svolto anche il ruolo di discografico per la sua etichetta “Deriva”.

Nonostante la giovane età, Viola ha all’attivo già alcune esperienze importanti come nel quando è stata ospite di alcune date del tour estivo di Luca Barbarossa. Ad agosto del 2017 partecipa al contest di Radio Deejay, accanto ad artisti come Francesca Michielin, Mario Venuti e Michele Bravi.  A novembre con la canzone “Tutti i sogni del mondo” Viola arriva alla fase finale di Area Sanremo. Nell’estate 2018 partecipa nuovamente a Deejay on stage, inoltre con la sua band si esibisce in alcune piazze condividendo il palco anche con Chiara Civello. Viola Thian è poi protagonista nello spettacolo teatrale “Incontro con…” che ospita i più grandi cantautori italiani nei più bei teatri d’Italia per un incontro tra musica e parole.  Lo spettacolo s’ispira a “Studio 1” il programma televisivo della Rai degli anni ‘60 presentato da Mina, che, oltre a cantare e condurre, ospitava grandi artisti.  In questo contesto sarà con Bungaro il 6 aprile 2019 al Teatro Serpente Aureo di Offida (AP).  

 
Emanuela Sabbatini
Ufficio Stampa e Comunicazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.