Latino, una lingua viva. Otto lezioni di Vittorio Ciarrocchi

Presso la Biblioteca Oliveriana sono aperte, fino a martedì 19 marzo 2019, le iscrizioni a un nuovo ciclo di lezioni di lingua latina tenute da Vittorio Ciarrocchi, dopo il vivo apprezzamento riscosso dai corsi precedenti.

Queste lezioni sono un nuovo stimolo a conversare, anche con taglio ironico e maieutico, sul mondo antico e su una delle sue maggiori espressioni linguistiche, oggi spesso negletta e da certuni, incapaci di coglierne il valore culturale e umano, perfino considerata “inutile”.

Tutti dovrebbero invece sapere che il Latino è più di una semplice lingua, è espressione di una civiltà che ha dato del tu alla Storia, è una lingua che ha assunto dimensioni tanto globali da superare di molto, e molto a lungo, il pur enorme spazio politico che attorno a Roma si era creato nell’antichità classica, e ha poi finito per diventare la koiné dell’Europa fino alle soglie della Storia contemporanea.

Vittorio Ciarrocchi ha insegnato Storia e filosofia nei licei di Pesaro, Fano, Senigallia.

Ha pubblicato: Povera Italia! (Nobili, 1994); Botta e risposta, con alcune risposte di Indro Montanelli (QuattroVenti, 2007), Opinioni scomode (QuattroVenti, 2016).

Dal 1996 partecipa al «Grex Latine loquentium», associazione di appassionati di latino, i quali quotidianamente scrivono – via Internet – su argomenti di ogni genere adoperando la lingua latina. Di tale corrispondenza epistolare in Latino “vivo”, anzi “vivissimo”, Ciarrocchi ha curato una antologia, intitolata Varia Latinitatis Vivae Testimonia (E.L.I. editrice, 2012).

Il corso di otto lezioni – della durata di circa 75 minuti, presso il Liceo Classico “T. Mamiani” (via Gramsci, 2) ogni giovedì alle 16.30 a partire dal 21 marzo – è a numero chiuso, limitato a 30 partecipanti (minimo 15). Di seguito il calendario degli incontri: 21, 28 marzo; 4, 11, 18 aprile; 2, 9, 16 maggio.

Le iscrizioni si ricevono presso la Biblioteca Oliveriana (via Mazza, 97); è richiesta una quota di 40 euro a titolo di contributo spese; a richiesta si rilascia un attestato di partecipazione.

Attenzione: la partecipazione al corso richiede il possesso di nozioni elementari di lingua latina.

Info. Biblioteca Oliveriana, tel. 0721 33344 ; biblio.oliveriana@provincia.ps.it ; http://www.oliveriana.pu.it

Brunella Paolini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.