L’Associazione Musicale Accademici Italiani presenta L’inutil precauzion – ovvero – Il Barbiere di Siviglia

Siete pronti per barba e capelli? Arriva il Barbiere di Siviglia. L’Associazione Musicale Accademici Italiani presenta L’inutil precauzion – ovvero – Il Barbiere di Siviglia. Nata dal progetto del m° Luciano Franca, è una commedia inedita, dialettale, con inserimenti di musiche originali dell’opera di Gioacchino Rossini eseguite dal vivo da una piccola orchestra. La dinamicità del testo unitamente alla brillantezza dell’opera Rossiniana fanno sì che questa possa essere proposta in modi diversi. Non è raro, infatti, assistere al Barbiere di Siviglia in forma di concerto oppure ascoltarne i brani più espressivi. La rappresentazione offerta dagli Accademici non è una parodia della prestigiosa opera, ma una rappresentazione in prosa con la quale si è voluto rendere un rispettoso omaggio al Cigno di Pesaro.

Senza falsa modestia e senza presunzione è lecito affermare che si tratta di una prima assoluta, mai era stato osato un lavoro del genere.

La scelta di debuttare a Pesaro al Teatro Sperimentale la sera del 8 Marzo alle ore 21.00, in occasione della “Festa della donna” non è casuale, si è voluto rendere elogio all’emancipazione femminile rappresentata dalla ribellione della giovane e intraprendente Rosina contro la tirannia maschile. Stefano Poderi ha elaborato e tradotto i testi originali di Pierre Augustin Caron de Baumarchais “Le Barbier de Séville ou la précaution inutile” e del libretto de “Il Barbiere di Siviglia” di Cesare Sterbini. La musica è a cura del m° Luciano Franca che ha scelto i brani musicali e li ha adattati alla recitazione.

 

Stefano Magi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.