Pesaro, Domenica 24 Febbraio Andar per Fiabe al profumo di Rossini

CON FIGARO. LARGO AL FACTOTUM! IL BARBIERE DI SIVIGLIA

 

Andar per fiabe domenica 24 febbraio torna su iniziativa dell’AMAT al Teatro Sperimentale di Pesaro in occasione del Buon non compleanno Rossini. Settimana Rossiniana 2019, promossa dai Comitati per le Celebrazioni Rossiniane, Comune di Pesaro, Regione Marche, MiBAC e AMAT in collaborazione con Conservatorio Rossini, Ente Concerti, Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo e con L’Europa con noi per ripartire finanziato da Fesr Marche. Programma operativo regionale POR 2014-2020, main media partner RAI, sponsor Hera e Poste Italiane.

 

In scena la compagnia Teatro Linguaggi – ATGTP con lo spettacolo Figaro. Largo al factotum! Il barbiere di Siviglia da Rossini e Beaumarchais, ideazione e regia di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani, con Sandro Fabiani e Daniele Rossi, in collaborazione con Comune di Colli al Metauro-Teatro Comunale di Montemaggiore.

Figaro, il barbiere di Siviglia, è il tuttofare che, scaltro e geniale, cambierà il destino del conte di Almaviva e della bella Rosina che Don Bartolo tiene stretta. Questa nuovissima versione di Teatro Linguaggi del Barbiere di Siviglia – la prima Figaro, Figaro debuttò oltre vent’anni fa -, è un’opera buffa, o meglio, una buffa opera. Sì, poiché qui, ci si trova di fronte ad una commedia (quella di Beaumarchais) che sta dentro ad un’opera (quella di Rossini), con un attore un musicista, e sei personaggi. Insomma un gioco caleidoscopico dove i generi si mescolano per dar vita a Figaro, Rosina, Don Bartolo e così via… in un susseguirsi di travestimenti, intrighi, comici incidenti, cambi d’umore e personaggi: un divertito gioco delle parti senza limiti, in un crescendo tipicamente rossiniano.

Come sempre ad attendere i bambini prima dello spettacolo, ci saranno i laboratori nel foyer del Teatro e l’immancabile PUK, mascotte creata dall’azienda Bartolucci.

Dalle 16 la Mostra Largo al Factotum…della città, a cura del Liceo Artistico Mengaroni, Piano pianissimo…Forte fortissimo, laboratorio musicale a cura di Isotta Grazzi Associazione LiberaMusica.  E dopo lo spettacolo Buono Buonissimo: la merenda di Gioachino, a cura di Catering Mariella Mosca.

L’appuntamento pesarese è in collaborazione con Comune di Pesaro, Assessorato alla Bellezza e Assessorato alla Crescita.

Info e biglietti: Teatro Rossini 0721 387621, Teatro Sperimentale 0721 387548.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.