In nome di Caravaggio. La società operaia di mutuo soccorso ricorda il grande artista con due conferenze

Tante iniziative in tutt’Italia ma anche in altri paesi d’Europa per rendere omaggio al grande Michelangelo Merisi da Caravaggio, il pittore maledetto e della luce che rivoluzionò la pittura del secondo Cinquecento. Anche la Società Operaia di Mutuo Soccorso, sezione di Pesaro, con due conferenze vuole ricordare Michelangelo, “il primo regista della storia del cinema”.

Si inizierà Mercoledì 20 Febbraio 2019, alle ore 17,30, nella storica sede del Soms, in via Cairoli 53, con una conferenza dal titolo CARAVAGGIO SEGRETO NELLA PITTURA, SAGGISTICA, NARRATIVA E CINEMA. Il tema sarà trattato dal giornalista Paolo Montanari, che attraverso un’amplia documentazione comprendente: video, interventi di critici come Carlo Strinati, Tommaso Montanari, Costantino D’Orazio, Vittorio Sgarbi e Mina Gregori, percorrerà non solo la vita del grande pittore lombardo, ma anche la sua estetica pittorica rivoluzionaria e la sua religiosità realistica e popolare. La conferenza sarà arricchita con le letture sul Caravaggio dell’attore Franco Andruccioli. Di Caravaggio si è parlato molto anche nella narrativa sia italiana che inglese e in un film orginale di Jarman.

Il secondo incontro si terrà Venerdì 8 Marzo 2109, Festa della donna, alle ore 17,,sempre nella storica sede del Soms, sul tema LA DONNA NELLA PITTURA DEL CARAVAGGIO E RIFERIMENTI ANCHE NELLA STORIA DELL’ARTE. Relatrice la storica dell’arte Silvia Cuppini e Letture Maria Sassi.

Ingresso libero in entrambi gli incontri.

PAOLO MONTANARI ADDETTO CULTURALE DELLA
SOCIETA’ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO SEZIONE DI PESARO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.